...
Home Eventi in Italia Eventi Basilicata Eventi Matera Fondazione SoutHeritage-Museo per la Fotografia Pino Settanni - Palazzo Viceconte
Padiglioni Invisibili

Padiglioni Invisibili

30 marzo 2019 / 25 mag 2019
Matera
Inizio 30 Marzo 2019
Fine 25 Maggio 2019
Categoria: Arte
Dove: Fondazione Southeritage-Museo Per La Fotografia Pino Settanni - Palazzo Viceconte - Matera (MT)
Sito web

Con il progetto Padiglioni Invisibili e la rifunzionalizzazione di alcuni spazi ipogei nel cuore dei Rioni Sassi, agli spettatori e agli addetti ai lavori si offre un’opportunità unica per apprezzare il recupero di un esempio del patrimonio territoriale della città di Matera, ma anche tutta una serie di eventi e mostre che contribuiscono alla dinamizzazione degli stessi ambienti ipogei, recuperati e restituititi alla pubblica fruizione.

Con il progetto Padiglioni Invisibili, si potrà conoscere - tramite visita guidata - i resti di un sistema di cisterne per l’approvvigionamento dell’acqua risalenti agli anni ‘80 del XVI secolo, restituito alla città come ulteriore frammento di quella particolare ricchezza storica costituita da ciò che rimane dell’antico sistema idraulico dei Rioni Sassi patrimonio UNESCO.

Un patrimonio che Matera 2019 in collaborazione con Fondazione SoutHeritage sta cercando di valorizzare, sia con la funzionalizzazione, sia promuovendo, insieme con partner nazionali e internazionali, la costituzione di uno spazio per la sperimentazione di nuovi formati espositivi per la ricerca artistica e la produzione di opere in situ, commissionati ad architetti e artisti riconosciuti in ambito internazionale per le loro ricerche e pratiche afferenti i concetti dello spazio scavato e ipogeo. In questo quadro e in concomitanza con la presentazione degli spazi dopo l’attento recupero, a partire da Marzo 2018 una serie talk coordinati in partnership con la Fondazione Filiberto Menna e una mostra-ricerca introducono il visitatore alla comprensione di questa nuova “internità nascosta” della città di Matera.

A latere di questo programma un’operazione collettiva a firma dell’architetto internazionale Yona Friedman (Budapest,1923) conosciuto in tutto il mondo per le sue elaborate concezioni architettoniche collettive e mobili, coinvolgerà il pubblico nell’arte e nell’ambiente portando all’interno dell’arte questioni quali il concetto di luogo, la sostenibilità e l'impegno pubblico.

Dove dormire a Matera

inserito da: Redazione di bed-and-breakfast.it | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play