You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home Eventi in Italia Eventi Lombardia Eventi Chiari Villa Mazzotti Biancinelli
Microeditoria 2019

Microeditoria 2019

8 novembre 2019 / 10 nov 2019
Chiari
Inizio 8 Novembre 2019
Fine 10 Novembre 2019
Categoria: Cultura
Dove: Villa Mazzotti Biancinelli - Chiari (BS)
Sito web

La Rassegna della Microeditoria è una tre giorni dedicata alla promozione e alla valorizzazione del lavoro dei microeditori, ossia l'universo che identifica quel mondo vivace e stimolante di chi fa l'editore per passione, dedicando a ogni edizione impegno e tempo senza misura.

Editori micro, ovvero piccoli, per l'entità della loro produzione, ma grandi per la qualità  dei loro prodotti e per l'entusiasmo del loro lavoro. La tre giorni prende le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani per creare dibattito con i grandi nomi della cultura nazionale. 

Dibattiti e presentazioni di libri sono intervallati da appuntamenti artistici e musicali. 

Il mix perfetto per un weekend d'autunno all'insegna della cultura e dell'arte, ma anche dello svago e dell'intrattenimento.

Il primo passo compiuto da Neil Armstrong esattamente cinquant’anni fa, sulla polverosa superficie lunare, non è stata solo la più grande avventura mai compiuta dal genere umano ma anche la realizzazione di un sogno. Il sogno della conquista della Luna che ha visto l’uomo sfidare i propri limiti: tecnologici, scientifici e anche personali. 

Con la certezza che “se possiamo sognarlo: possiamo farlo” e prendendo in prestito le parole di Gianni Rodari che sono diventate anche lo slogan della manifestazione di quest’anno “ora che i sogni e le speranze si fan veri come fieri, sulla luna e sulla terra, fate largo ai sognatori” torna per la sua 17esima edizione la Rassegna della Microeditoria dedicata quest’anno proprio alla conquista della luna.

Confermata già la presenza di: Paolo Hendel comico e attore italiano, Carlo Gabardini, scrittore, attore e speaker radiofonico (Radio24), Marino Bartoletti, storico giornalista sportivo che presenterà un libro sul calcio per i bambini (Ed. Gallucci), Laura Pigozzi, psicologa psicoterapeuta, Willy Mulonia, ciclista (in collaborazione con ITAS Piccolo Valerani), e il duo Luisa Corna e Annalisa Minetti, che presenteranno un libro per bambini sulla disabilità (Ed. Acar). Dal sogno alla Luna.

Diversi i momenti e le presenze dedicati all’anniversario dello sbarco sulla Luna. Dalla rievocazione di Giovanni Paneroni (Gam ed.) ai libri di fantascienza con Paolo Aresi, giornalista e membro del Comitato Scientifico della Microeditoria, dalla presenza di Andrea Valente (co-autore con Umberto Guidoni del libro per ragazzi “Voglio la luna”), allo spettacolo per le scuole primarie di secondo grado “Big Bang Boom”, passando per gli spunti di pratica filosofica in un dialogo immaginario con la luna di Rita Casadei. Filosofia che avrà ampio spazio nella rassegna di quest’anno. In particolare in programma un convegno dedicata alla Filosofia per bambini “Philosophy for Children”. Formula che vince non si cambia.

Spazio anche quest’anno al Premio Microeditoria di Qualità (con il sostegno di Fondazione Cogeme) e, da segnalare, il ritorno dei laboratori dedicati al mestiere del libro: il primo sulla professione dell’editor con Chiara Belliti editor fra gli altri di Niccolò Ammaniti e Marco Missiroli, e il secondo che vedrà ospite a Chiari Martino Gozzi il direttore didattico della Scuola Holden di Torino, entrambi organizzati con la collaborazione di Rinascimento Culturale.

Particolare attenzione, in questa 17esima edizione anche alla cultura digitale, tema dello scorso anno, con Annarita Briganti e Nadia Busato e l’appuntamento di donne nella rete e con la presenza fra gli altri di Valeria Cagnina, “Digital Champion”, tra le donne più influenti del mondo, che a soli 17 anni ha fondato una scuola di robotica. Attesi anche Arturo Di Corinto e Riccardo Meggiato, tra i massimi esperti dell’informatica italiana, nonché collaboratori di alcune delle più importanti testate nazionali.

Dove dormire a Chiari

inserito da: Redazione di bed-and-breakfast.it | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play