Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Eventi in Italia Eventi Piemonte Eventi Torino Collezione Guarino
Le aperture della Collezione Gualino

Le aperture della Collezione Gualino

24 ottobre 2017 / 31 dic 2017
Torino
Inizio 24 Ottobre 2017
Fine 31 Dicembre 2017
Categoria: Arte
Dove: Collezione Guarino - Torino (TO)
Sito web


Ogni terza domenica del mese, a partire dal 15 ottobre 2017, aprirà al pubblico la Collezione Gualino in collaborazione con l'Associazione "Amici della Galleria Sabauda".


 


Riccardo Gualino (Biella 1879-Firenze 1964) è stato uno degli imprenditori italiani più importanti, straordinari e poliedrici del Novecento. Cosmopolita e grande viaggiatore, negli anni venti e trenta Gualino ha percorso l’Europa, le Russie e gli Stati Uniti, intrecciando intensamente la vita degli affari con quella del collezionismo, della conoscenza e della scoperta.


 


Mossa da un forte impulso verso la modernità e il futuro, verso il sogno e il progetto, l’esistenza di Gualino trascorre tra gli spazi all’avanguardia delle sue fabbriche ultramoderne e le stanze delle sue dimore d’eccezione, abitate dai numerosi pezzi della sua favolosa collezione e frequentate dalle cerchie intellettuali, da studiosi, musicisti, artisti, danzatori ma anche da politici, industriali e personalità rappresentative dell’epoca. La sua collezione è stata ed è considerata una delle più significative e importanti raccolte italiane del Novecento. Comprende reperti archeologici, arredi, vetri e ceramiche, oreficerie, arazzi e tessuti, placchette e medaglie, sculture e dipinti, provenienti dall’area europea, orientale e mediorientale, dall’antichità alla produzione dei primi decenni del secolo scorso.


 


Orari di apertura: dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso ore 17,30).


La Collezione è visitabile con l'abituale biglietto.

Dove dormire a Torino

inserito da: Redazione di bed-and-breakfast.it | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.

Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2

Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Google Play