...
Home Eventi in Italia Eventi Piemonte Eventi Torino Collezione Guarino
Le aperture della Collezione Gualino

Le aperture della Collezione Gualino

24 ottobre 2017 / 31 dic 2017
Torino
Inizio 24 Ottobre 2017
Fine 31 Dicembre 2017
Categoria: Arte
Dove: Collezione Guarino - Torino (TO)
Sito web


Ogni terza domenica del mese, a partire dal 15 ottobre 2017, aprirà al pubblico la Collezione Gualino in collaborazione con l'Associazione "Amici della Galleria Sabauda".


 


Riccardo Gualino (Biella 1879-Firenze 1964) è stato uno degli imprenditori italiani più importanti, straordinari e poliedrici del Novecento. Cosmopolita e grande viaggiatore, negli anni venti e trenta Gualino ha percorso l’Europa, le Russie e gli Stati Uniti, intrecciando intensamente la vita degli affari con quella del collezionismo, della conoscenza e della scoperta.


 


Mossa da un forte impulso verso la modernità e il futuro, verso il sogno e il progetto, l’esistenza di Gualino trascorre tra gli spazi all’avanguardia delle sue fabbriche ultramoderne e le stanze delle sue dimore d’eccezione, abitate dai numerosi pezzi della sua favolosa collezione e frequentate dalle cerchie intellettuali, da studiosi, musicisti, artisti, danzatori ma anche da politici, industriali e personalità rappresentative dell’epoca. La sua collezione è stata ed è considerata una delle più significative e importanti raccolte italiane del Novecento. Comprende reperti archeologici, arredi, vetri e ceramiche, oreficerie, arazzi e tessuti, placchette e medaglie, sculture e dipinti, provenienti dall’area europea, orientale e mediorientale, dall’antichità alla produzione dei primi decenni del secolo scorso.


 


Orari di apertura: dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso ore 17,30).


La Collezione è visitabile con l'abituale biglietto.

Dove dormire a Torino

inserito da: Redazione di bed-and-breakfast.it | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play