
Giornate dei castelli aperti 2016
Otto Comuni della pianura bergamasca riapriranno le porte dei loro palazzi, borghi e castelli medievali con visite guidate e nuove proposte per la classica gita fuori porta.
I comuni coinvolti sono: Brignano Gera d’Adda, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina e Urgnano.
In occasione della festività di Pasquetta la programmazione è stata arricchita con numerosi eventi collaterali per soddisfare ogni esigenza.
Per gli amanti del gusto, presso il castello di Malpaga sarà possibile degustare primizie ed eccellenze del nostro territorio unitamente ad un picnic all’aria aperta.
Possibilità di effettuarlo anche presso il comune di Cologno al Serio presso l’area verde all’interno del Parco della Rocca e a Pagazzano nel parco del castello.
Per gli appassionati d’arte il castello di Urgnano ospiterà la mostra della pittrice urgnanese Rina Severi, unitamente a spettacoli a cura del Gruppo “Sbandieratori e musici dell’Urna” all’interno del castello.
I comuni di Martinengo, Torre Pallavicina, Brignano Gera d’Adda, Romano di Lombardia, guideranno i visitatori attraverso i loro caratteristici borghi storici alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche del nostro territorio.
Infine un grande evento culturale da non perdere al castello di Pagazzano, dove oltre ai musei del suggestivo maniero, dal 20 marzo al 2 maggio, sarà ospitata la mostra “Andy Warhol e l’Italian Pop”.
Artisti esposti: Andrea Baruffi, Roberta Diazzi, Marco Lodola, Aleandro Roncarà, Tv Boy, Giovan Battista.
Inserito da:
Redazione di bed-and-breakfast.it |
Segnala un evento