
Fiera Nazionale del Fungo Porcino
- Albareto
- 30 set 2022 / 2 ott 2022
- Dove: Centro Storico - Albareto (PR)
- Feste e Sagre
- Sito web
Sarà un gustosissimo fine settimana, tra profumati stand enogastronomici, menu a “tutto fungo”, musica, eventi legati alla micologia, show cooking e laboratori per bambini.
La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto, risultato dell’efficienza e della dedizione dei volontari, è patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico e nasce in collaborazione con il Comune di Albareto, il Consorzio del Fungo IGP, la Provincia di Parma, la Regione Emilia Romagna e il Circolo Culturale l’Albero.
La fiera è gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Cuneo) e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.
La fiera è un racconto: di un territorio, di un prodotto, di una stagione. In questa versione “Easy” la Fiera ritorna nel centro del paese per riportare la vita e la festa nelle vie del centro, e per tornare ad incontrarsi dopo i duri mesi della pandemia.
La fiera nella versione di quest’anno si concentra su un ricco mercato di prodotti alimentari e non che si snoda per tutto il giorno fino a tarda sera lungo la via principale del paese.
Il mercato alimentare I prodotti alimentari presenti alla fiera ne connotano sia l’apertura nazionale che la centralità dei prodotti dell’Appennino. Durante tutto il giorno sarà possibile degustare e acquistare le leccornie che fanno dell’Italia in generale e di queste terre dell’Appennino icone di gusto.