You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home Eventi in Italia Eventi Sardegna Eventi Cagliari Centri culturali cittadini
Festival Bianco e Nero

Festival Bianco e Nero

29 ottobre 2020 / 30 dic 2020
Cagliari
Inizio 29 Ottobre 2020
Fine 30 Dicembre 2020
Categoria: Cultura
Dove: Centri Culturali Cittadini - Cagliari (CA)
Sito web

Il festival Bianco e Nero, organizzato da Interforma e curato da M. Dolores Picciau, è alla sua quinta edizione e si propone come una rassegna sul rapporto arti/società. Si tratta di un appuntamento culturale ad alta valenza sociale e pedagogica che si muove grazie alla sinergia di più attori, agli accordi con diversi attori istituzionali, produttivi e sociali, ed è declinato attraverso varie attività: reading, una mostre, la realizzazione di progetti di riqualificazione ambientale.

Contaminazione di linguaggi: scultura, video, pittura, letteratura, giornalismo, multimedialità, sono solo alcuni dei codici che testimoniano l’idea di un’arte poliedrica e multidisciplinare e che mettono in campo un progetto diversificato, plurale e sinergico in grado di contaminare la società e offrire nuovi punti di vista.

Visioni concrete è il titolo scelto per la quinta edizione del Festival Bianco e Nero. Il riferimento è rivolto intenzionalmente alle visioni, alle prospettive, agli scenari futuri di un’isola, la Sardegna, che paga gli effetti drammatici del lockdown, e di come, nonostante la pandemia da Covid-19 sia ancora presente e con dati preoccupanti, cerchi di risollevarsi.

La rassegna ha finalità socio – educative e formative, e si propone di vivere in un modo pratico, curioso, geniale, divertente la Sardegna, le sue città, i suoi piccoli centri urbani e le menti giovani del tessuto culturale che vi abitano. Il programma del Festival prevede:

29 ottobre ore 11.00 Sala Cannoniera Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto via Santa Croce, 18 Cagliari – Conferenza stampa Festival Bianco e Nero

29 ottobre ore 17.00 Sala Cannoniera Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto via Santa Croce, 18 Cagliari – Presentazione mostra Visioni concrete (1954-2004) . Antologica di Ermanno Leinardi a cura di Maria Dolores Picciau

6 novembre ore 18.00 on line – conferenza Ermanno Leinardi e il movimento concreto europeo con Claudio Cerritelli e Gianni Murtas (storici dell’arte), Raul Leinardi (figlio dell’artista), gli artisti Tonino Casula, Giovanni Campus, Angelo Liberati, Ugo Ugo.

7 novembre ore 11.00 on line conferenza Il rilancio della Sardegna con Cristiano Ardau (Responsabile centro studi Uil Sardegna),Benedetta Cimini (PR), Nicola Colabianchi(Sovrintendente Teatro Lirico di Cagliari), David Crognaletti (Sogaer), Paolo Di Giannantonio (TG1), Monica D’Ambrosio(RiciclaTv), Pietrina Lecca(commissaria Zir), Paolo Truzzu (Sindaco Città metropolitana di Cagliari), Serafina Mascia (Presidente Fasi), Fausto Mura(Federalberghi), Massimiliano Piras (Unica),Ilene Steingut (Architetto), Anna Trebbi (Rainews 24).

29 ottobre – 18 dicembre – Realizzazione documentario Visioni concrete su Ermanno Leinardi e le avanguardie artistiche

29 ottobre – 18 dicembre Laboratori e contest con l’Istituto alberghiero A. Gramsci

29 ottobre – 18 dicembre Laboratori e contest con l’Istituto De Sanctis – Deledda

30 ottobre – 30 dicembre Un museo all’aperto per Cagliari – laboratori e conferenze

30 dicembre ore 11.00 Premiazione contest studenti e presentazione documentario

Dove dormire a Cagliari

inserito da: Redazione di bed-and-breakfast.it | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play