You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home Eventi in Italia Eventi Lombardia Eventi Milano La Statale, Università degli Studi di Milano
Dante 750 1265-2015 - Terra Madre Terra Matrigna

Dante 750 1265-2015 - Terra Madre Terra Matrigna

7 maggio 2015 / 2 set 2015
Milano
Inizio 7 Maggio 2015
Fine 2 Settembre 2015
Categoria: Cultura
Dove: La Statale, Università Degli Studi Di Milano - Milano (MI)
Sito web

Nell’anno di Expo, forse il 19 giugno 2015, cade il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, l’italiano più noto nel mondo, insieme a Leonardo da Vinci. Una coincidenza per la quale l’Università degli Studi darà vita a una serie di eventi, destinati anche al grande pubblico, che favoriranno la conoscenza del poeta, del poema e della sua presenza attuale nelle arti.

La rassegna prevede varie sezioni:
- Dante a Teatro
Dante a teatro nasce nel 2010, al termine di corsi di formazione tenuti a docenti degli Istituti di istruzione secondaria della Lombardia. La Divina Commedia viene trasmessa con modalità obsolete e lontane dal linguaggio degli studenti, che non ne comprendono la straordinaria forza e bellezza. La scommessa è, però, più complessa: trovare un luogo in cui un pubblico variegato (studenti medi, studenti universitari, cittadini) partecipasse insieme al medesimo spettacolo.
Ogni anno Dante a teatro è guidato da un tema: quest’anno esso sarà Terra madre, terra matrigna: un omaggio a Milano, divenuta per molti terra madre, nella consapevolezza che la vita, quando la terra è matrigna, diventa una lunga, insostenibile sofferenza.

- Dante Virtuale
Dante virtuale è un ologramma modellato e animato in 3D in grado di sostenere un dialogo al modo umano. Dante e l’ambiente intorno a lui sono controllati dal motore di A.I. di Occambee configurato per gestirne le azioni, le risposte, le emozioni e tutti gli elementi d’ambiente.
Per capire le domande poste a Dante dal pubblico viene utilizzato un prodotto leader di mercato nel riconoscimento vocale; per interpretare il senso delle domande viene utilizzato un sw per la gestione del linguaggio naturale (NLP).
Il prototipo di Dante virtuale era stato presentato, per la prima volta, attraverso la proiezione 3D su schermo cinematografico, al Salone Internazionale del Libro di Torino del 2011.
Dante Virtuale, nella sua versione definitiva sarà presentato , con un ologramma a grandezza naturale, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano durante l’evento Dante a teatro che si svolgerà il 7 maggio 2015.
Sarà protagonista anche dello spettacolo Cibo e convivio nell’età di Dante di “Piazza delle Lingue”, che l’Accademia della Crusca porterà a Expo 2015.
Ideazione e tecnologia: Giorgio Manfredi
Ricostruzione volto : Nadia Scardeoni

- Dante e il cinema
In Dante e il cinema tutto gravita intorno alla presenza della Divina Commedia nella filmografia mondiale, in ogni sua possibile forma: personaggi, trasposizioni, riferimenti, citazioni, memorie, suggestioni.
Vi troverete davanti, ne siamo certi, a una scoperta: emozionante, sorprendente, qualche volta davvero inattesa. E il merito sarà, sopra tutto, di un autore e di un’opera che disegna – in modo quasi definitivo e sempre vitale – il mondo che conosciamo, quello che vorremmo e quello che temiamo. Un autore e un’opera che ci raccontano, come nessun’altra, il senso più profondo della nostra vita.
Ideazione e organizzazione: Giuliana Nuvoli

Dove dormire a Milano

inserito da: Redazione di bed-and-breakfast.it | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play