...
Home Eventi in Italia Eventi Umbria Eventi Spoleto Stazioni Ferroviarie
Co.Mo.Do. 2018

Co.Mo.Do. 2018

4 marzo 2018
Spoleto
Inizio 4 Marzo 2018
Fine 4 Marzo 2018
Categoria: Cultura
Dove: Stazioni Ferroviarie - Spoleto (PG)
Sito web

Dal 2008 Co.Mo.Do. è l'ideatrice e la coordinatrice della famosa Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate che nel corso degli anni, attraverso il coinvolgimento di numerosissime associazioni e comitati locali, ha portato migliaia di appassionati a fare mobilità dolce sui tracciati ferroviari dismessi che attraversano tutte le regioni italiane. Sono tuttora circa 7000 i chilometri di tratte ferroviarie in disuso, gran parte dei quali potenzialmente riutilizzabili con la trasformazione in greenways o in alcuni casi con la loro riconversione a linee ferroviarie turistiche da percorre su treni storici. La situazione sta oggi, seppur lentamente migliorando, poiché negli ultimi anni sono stati convertiti in greenways circa 800 chilometri di sedimi dismessi, in gran parte nel nord Italia ma anche in Sicilia. D'altra parte l'iniziativa di Fondazione FS in collaborazione con il MIBACT ha portato negli ultimi tre anni alla riapertura di 9 linee storiche per quasi 600 chilometri di percorsi.

Anche quest'anno Co.Mo.Do. intende dare il proprio contributo per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa tematica indirizzando tuttavia la propria attenzione al più ampio obiettivo di creare e mettere in rete "strade per la gente" anche di natura diversa, quali vie storiche, cammini religiosi, tratturi e transumanze, argini di fiumi, ippovie, strade bianche, che siano accessibili a tutti. Per questa ragione la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, giunta alla 11a edizione, è stata inserita, insieme alla 1a Giornata Nazionale del Turismo Equestre, in un più vasto ambito di eventi sotto la denominazione di Mese della Mobilità Dolce. Gli eventi avranno inizio domenica 4 marzo e potranno protrarsi fino a primavera inoltrata. I rappresentanti di associazioni e comitati locali potranno iscrivere un proprio evento a piedi, a cavallo, in bici al calendario ufficiale della manifestazione durante tutto il periodo attraverso il sito ufficiale della manifestazione.Vivere la cultura dello spazio aperto seguendo territorio e paesaggio lungo un filo dolce e continuo a bassa velocità. Ricercare bellezze paesaggistiche e storiche del territorio, ripercorrendole lentamente per riscoprire ogni sua ricchezza culturale, estetica ed emozionale. 

Con queste premesse riparte il Mese della Mobilità Dolce ideato da Co.Mo.Do. Manifestazioni di punta del Mese saranno la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate e la Giornata Nazionale del Turismo Equestre.

Co.Mo.Do. presenta il contest fotografico La tua strada 2018, creato in occasione della 11a edizione del Mese della Mobilità Dolce e della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, events brand di Co.Mo.Do. dal 2006.? Sarà premiata la foto più significativa, più coinvolgente, capace di raccontare una strada, un’alzaia di un fiume, un cammino religioso, una transumanza, una ippovia, una greenways nata da un binario dimenticato.

I partecipanti dovranno compilare l’apposito modulo di iscrizione e fare l’upload del file della propria foto.

Dove dormire a Spoleto

inserito da: Redazione di bed-and-breakfast.it | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play