You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home Eventi in Italia Eventi Sicilia Eventi Acireale Centro Storico
Carnevale di Acireale 2020

Carnevale di Acireale 2020

8 febbraio 2020 / 25 feb 2020
Acireale
Inizio 8 Febbraio 2020
Fine 25 Febbraio 2020
Categoria: Feste e Sagre
Dove: Centro Storico - Acireale (CT)
Sito web

Il Carnevale è il lungo periodo festivo che precede il digiuno quaresimale nei paesi a tradizione cattolica.

Si è creduto per molto tempo che l’origine del termine “carnevale” fosse derivato da “carne levare”.

L’opinione più diffusa è che il carnevale rappresenti un adattamento cristiano di antiche cerimonie purificatrici pagane.

Ai giorni nostri, sebbene esistano ancora retaggi delle origini del Carnevale, come gli “soggetti a traino” delle dimensioni di un tempo, ad essi si sono affiancati dei veri e propri carri infiorati , che non sono da meno, per la tecnica, elaborazione e bellezza, ai carri di cartapesta, vanto del “Piu bel Carnevale di Sicilia” (articolo di RealCarnevale – Logos –  di Aurelio Grasso , Katia Trovato e Santo Bella – anno 1995.).

Negli anni ’50 – ’60 ai carri allegorici ed alle macchine infiorate, si affiancano dei mini-carri, detti “lilliput”, a bordo dei quali trova posto un bambino. In questi anni fanno storia a se’ alcuni personaggi che con il loro spirito e con stupefacenti mascherate hanno lasciato un segno indelebile nella storia del carnevale acese, cioè: Cola Taddazza e Quadaredda, dei quali il successore piu’ degno, in epoca posteriore, fu Ciccitto.

Il più "bel Carnevale di Sicilia”, nel corso degli anni, si perfeziona e si assesta, diventando sempre piu’ imponente e soprattutto affinandosi nella costruzione di Carri allegorici (sempre più sofisticati e colorati) e Carri infiorati (sempre più mastodontici), che raggiungono un livello d’importanza pari ai primi. Nel 1996 Acireale, per la prima volta, ha la lotteria nazionale assieme a Viareggio e Putignano.

Questa è l’occasione affinché "iI più bel Carnevale di Sicilia” acquisti una dimensione nazionale.

Dove dormire a Acireale

inserito da: Redazione di bed-and-breakfast.it | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play