You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home Eventi in Italia Eventi Veneto Eventi Vicenza Basilica Palladiana
Anni Venti, una donna moderna. Lo sguardo di Ubaldo Oppi

Anni Venti, una donna moderna. Lo sguardo di Ubaldo Oppi

6 dicembre 2019 / 13 apr 2020
Vicenza
Inizio 6 Dicembre 2019
Fine 13 Aprile 2020
Categoria: Arte
Dove: Basilica Palladiana - Vicenza (VI)

Nell’Europa da poco uscita dalla Prima guerra mondiale le donne cominciano a conquistare un proprio ruolo: sempre più autonome, seduttive e moderne. I capelli si accorciano come la lunghezza delle gonne, mentre la loro influenza nella società e nella cultura si fa sempre più intensa. Chanel cambia la moda, Amelia Earhart attraversa in volo l’Atlantico, i balli di Josephine Baker incantano Parigi, Virginia Woolf scrive i suoi capolavori.

Anche in Italia soffia un vento nuovo, e di queste donne così diverse offre ritratti magnetici il pittore Ubaldo Oppi, cresciuto a Vicenza ma formatosi fra Vienna, Parigi e Venezia.

Artista di immediato successo in mostre importantissime, anche nella Milano dei primi anni Venti, viene ‘scoperto’ da Margherita Sarfatti e Ugo Ojetti che stanno promuovendo l’arte più nuova, all’insegna di una ‘classicità moderna’. Le stesse donne moderne appaiono nella pittura di Felice Casorati, Mario Sironi, Guido Marussig, Mario Cavaglieri come di Guido Cadorin, Antonio Donghi.

Assolutamente padrone del loro tempo, quelle presenze escono anche dalla cronaca per rievocare potenti figure del mito di donne fatali come le amazzoni o di muse ritratte in una magica sospensione, eternate nei valori di un seducente classicismo. Gli anni Venti sono elettrizzati da un senso di modernità e cambiamento.

La corrente artistica internazionale più affascinante è quella del Realismo Magico, in cui la visione della realtà è immersa in un’atmosfera di meraviglia e di attesa, che in Italia è spesso declinata evocando anche memorie della classicità e del Rinascimento. Da queste suggestioni nascono intensi ritratti di donne magnifiche, che si stagliano con potente personalità di protagoniste, amate e talora perfino temute, a volte ambigue, ma sempre esaltate nella loro seducente energia.

Ubaldo Oppi (Bologna 1889 – Vicenza 1942) è un protagonista assoluto di quegli anni, uno degli artisti più famosi tra l’Europa e gli Stati Uniti: le sue opere – anche dopo la vittoria del prestigioso Premio Carnegie a Pittsburgh, allora il più consistente al mondo per importo – vengono acquistate in collezioni favolose. Dalla Biennale di Venezia al Salon d’Automne di Parigi alla Mostra della Secessione nel Glaspalast di Monaco di Baviera, consegue i maggiori successi, è stimato dai più importanti critici ed è citato come riferimento notevolissimo in pubblicazioni famose.

inserito da: Redazione di bed-and-breakfast.it | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play