Cosa fare a Capodanno e soprattutto in quali delle piazze italiane vale la pena trascorrerlo?
In questo articolo cercheremo di offirvi qualche spunto e soluzione per vivere al meglio l'ultima notte dell'anno non solo tra cenoni, relax e romanticismo ma anche attraverso il divertimento delle piazze che da sempre in Italia offrono opportunità di divertimento, musica e concerti.
Tra le città più "cool" del Belpaese non può mancare e non può non essere al primo posto Milano che di eventi ne organizza davvero tanti in questo periodo. A Milano, infatti, è difficile indicare un unico posto dove raccogliersi per salutare l'anno che arriva perché tutte le maggiori piazze come Piazza Duomo, Piazza Castello e Piazza Affari offrono spettacoli e concerti di musica dal vivo davvero belli ed interessanti per non parlare degli eventi teatrali in programma per la serata del 31 dicembre 2016 tra cui, solo per citarne qualcuno “Ormai sono una milf” scritto e diretto da Angelo Pintus al teatro Manzoni oppure “I nani burloni” al Piccolo Teatro, “Coppélia” al teatro alla Scala.
Per qualcosa di più tranquillo ma neanche troppo vi suggeriamo, invece, la romantica Venezia dove potrete vivere un Capodanno in piazza San Marco all'insegna di atmosfere da favola, grazie all'incantevole laguna veneta.
Tra gli eventi in programma è un classico il “bacio collettivo” in piazza San Marco ma vale la pena di assistere al concerto al Teatro la Fenice diretto da Fabio Luisi che, come da tradizione, si concluderà con il coro «Va’ pensiero» dal Nabucco e il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata di Giuseppe Verdi.
Un'altra città che merita di essere inserita in questo elenco è, poi, Firenze, la culla del Rinascimento, una località dove le luci e gli addobbi nonché l'aria magica che si respira passeggiando per le sue strade festose la rendono una meta ideale per chi vuole trascorrere un Capodanno diverso dal solito, immersi nella storia illustre, nella magia e in un'atmosfera particolare anche partecipando a uno dei tanti eventi organizzati o semplicemente regalandosi una passeggiata dopo cena sul Ponte Vecchio e una visita a Piazzale Michelangelo per godere di un panorama unico.
Roma, nonostante le difficoltà di quest'anno, non può comunque mancare in un elenco di migliori Capodanno in piazza in Italia, perché la nostra capitale con la sua bellezza indiscutibile è una delle destinazioni ideali per salutare l'anno che finisce in modo divertente e originale. Non mancano, infatti, eventi di ogni tipo organizzati nel periodo delle festività natalizie e in occasione del Capodanno la cui atmosfera di festa entra prepotente nel Colosseo, in piazza Navona e il Phanteon e fin dentro i vicoli di Trastevere.
E scendendo ancora verso sud, non possiamo non citare in quanto a festeggiamenti in piazza il Capodanno di Napoli che vede il suo cuore pulsante in Piazza del Plebiscito dove tra lo spettacolo di fuochi d'artificio, gli omaggi musicali al cantautore Pino Daniele e il ritmo acceso da “discoteca” sul Lungomare Liberato con accesso gratuito il divertimento è garantito e di Catania che vi attende il 31 dicembre 2016 con un grande appuntamento musicale, il concerto in Piazza Duomo ed il 1 gennaio con il tradizionale concerto di Capodanno al Teatro Vincenzo Bellini.