L'estate a San Vito Lo Capo tra spiagge incontaminate, feste e festival

Pubblicato il 4 Luglio 2016 | Consigli di Viaggio

San Vito Lo Capo è un incantevole paesino situato in provincia di Trapani, nella zona nord occidentale della Sicilia, meta ogni anno di consistenti flussi turistici.

Oltre ad essere famoso per il suo eccezionale mare e le spiagge incontaminate, San Vito Lo Capo stupisce turisti italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo anche per merito dei suoi paesaggi naturali ti nonché per il grazioso centro storico che, pur essendo di dimensioni contenute, offre molto da vedere e si presta ad essere immortalato dalla fotocamera di ogni viaggiatore.

Le spiagge di San Vito Lo Capo

Un cenno speciale meritano le spiagge di San Vito Lo Capo bagnate da un litorale pluripremiato da Legambiente con ben 5 vele. La spiaggia omonima è anche quella più frequentata e conosciuta, affollatissima durante tutta la stagione estiva. Un’altra spiaggia da visitare è quella rossa di Santa Margherita, tra Macari e Castelluzzo e per chi, invece, non vuole perdersi neanche un tratto di costa, l’ideale è prendere il trenino gratuito che percorre tutta la Baia Santa Margherita fermandosi ad ogni caletta.

Eventi e festival a San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo è ricca di eventi e festival fin dai primi giorni dell’estate. Con l’arrivo delle belle giornate, infatti, ci si può divertire con il Festival degli aquiloni del mese di maggio, la festa del Santo patrono, San Vito nel mese di giugno mentre dal mese di luglio ad agosto a via Venza si può assistere alla rassegna annuale di incontri con importanti autori di libri. Uno dei momenti più attesi dell’anno, ormai di fama internazionale, resta, però, il Cous Cous Fest che si tiene a settembre, in cui il protagonista indiscusso è il Cous Cous, il piatto tipico di San Vito, preparato in tutte le sue migliori declinazioni.

Nei dintorni di San Vito Lo Capo

A pochi chilometri da San Vito Lo Capo si trovano paesaggi ed aree naturalistiche davvero incantevoli che meritano di essere visitati. Stiamo parlando della Riserva dello Zingaro che si estende per ben sette chilometri di costa tra baie, scogli e grotte preistoriche. Altri luoghi di interesse sono il golfo di Castellamare, con la bella spiaggia di Guidaloca; Scopello, la destinazione perfetta per chi ama le immersioni subacquee; Alcamo Marina con i suoi 3 chilometri di spiaggia di sabbia dorata ed Erice, superlativo borgo medievale a 700 metri sul livello del mare.

Dove dormire a San Vito Lo Capo

News più lette
Categorie