Viaggiare attraverso la nostra bellissima Italia è già come vivere in un film.
Paesaggi stupendi, borghi, strade e piazze scorrono una dopo l’altra lasciando nel visitatore ricordi indimenticabili. Ma ci sono persone che hanno davvero fatto di alcune città italiane location eccezionali di film diventati poi famosi: sono i registi che sempre sono alla ricerca di meraviglie da catturare nelle loro pellicole.
Da nord a sud si susseguono angoli meravigliosi delle nostre città resi famosi da chi per primo ne è rimasto estasiato e in questo articolo vi racconteremo quelli principali assolutamente da rivedere per poterli riconoscere durante i nostri viaggi.
La Città Eterna infatti non è solo ambientazione ma riesce a bucare lo schermo e ad emozionare. Uno dopo l’altro i monumenti vengono a far visita allo spettatore lasciandolo con il fiato sospeso e senza parole.
E se Roma è in assoluto una delle città più cinematografiche d’Italia, sorte simile tocca anche ad un’altra stupenda, amatissima e famosa località italiana: Venezia. Anche per Venezia si conta un gran numero di registi che ha deciso di ambientare totalmente o anche solo parte del film in questa città.
Altra zona d’Italia che viene spesso scelta per le riprese è poi la Liguria, e in particolare le località di Portofino, le Cinque Terre e Chiavari. Se conoscete o avete visto il film "The wolf of Wall Street" di Martin Scorsese riconoscerete sicuramente alcuni dei loro scorci all’interno del film. E se non ci siete ancora stati, andateci e poi guardate o riguardate il film!
Scendendo verso il sud troviamo l’Abruzzo con Rocca Calascio.
Ben pochi conoscono questa rocca in provincia de L'Aquila eppure Rocca Calascio è stata scelta come location per film a partire dal 1968 con il documentario di Romano Scavolini “Nel silenzio dei sassi sullo spopolamento di Rocca Calascio” e poi con veri e propri film alcuni dei quali famosi come Lady Hawke del 1985 oppure Il viaggio della sposa del 1997, L'orizzonte degli eventi del 2005 e The American del 2010 con George Clooney.
Avete altri set cinematografici importanti da segnalarci? Ditecelo nei commenti!