La tesi di laurea di Giuseppe Marco Matta si intitola: Analisi del mercato dei Bed and Breakfast. Discussa presso l'Università degli Studi di Catania alla Facoltà di Economia, Corso di Laurea Specialistica in Direzione Aziendale, risale al 2009.
“BED AND BREAKFAST, TWO AND SIX” così era scritto sulle insegne poste all'esterno delle abitazioni inglesi per descrivere i servizi offerti (letto e colazione) e le tariffe richieste (2,6 scellini) a coloro che cercavano un luogo dove pernottare. Poche parole che non lasciavano dubbi sul tipo di offerta. La semplicità di questa forma di accoglienza non consente di risalire, scrive l'autore, in modo preciso all’epoca e al luogo di nascita, ma si può supporre che il Bed & Breakfast sia l’istituzionalizzazione di una necessità diffusa nei secoli scorsi quando, sia per la scarsità dei collegamenti sia per l’assenza di rapidi mezzi di trasporto, i viandanti, in assenza di locande, chiedevano ospitalità presso case private.
ANALISI DEL MERCATO DEI BED AND BREAKFAST. GIUSEPPE MARCO MATTA