Da qui il nome dell'attrazione "Shaman" perché il rituale di passaggio verso il mondo degli spiriti delle tribù delle Montagne Rocciose, per migliaia di anni, è stato compito del capo Sciamano.
Una novità assolutamente esclusiva mai proposta prima il cui autore è Fabio Guerra, ex pilota di jet militari e attuale ufficiale di linea su Boeing 777.
Suo è il lavoro di testing e simulazione del volo dell’aquila a bordo del quale il visitatore potrà avventurarsi "virtualmente" tra le cime innevate delle montagne circondato da rocce e da totem, cimentandosi in acrobazie di ogni tipo, fino al doppio giro della morte, avvitamenti laterali ed elica finale.
“Non mi aspettavo assolutamente che una montagna russa potesse fare questo effetto, mi sembrava davvero di essere sul dorso di un’aquila." - ha dichiarato dopo il giro - "La realtà virtuale, applicata alle montagne russe è qualcosa di incredibile che non avevo ancora mai provato prima d’oggi”.
Insomma, la novità Shaman di Gardaland si preannuncia come unica ed è quello che dichiara convinto anche Luca Marigo, Sales & Marketing Director: "Così come per Iannone a bordo di Shaman, i passeggeri si troveranno in un crescendo di emozioni… il doppio giro della morte, i due avvitamenti laterali e l’elica finale che caratterizzano l’attrazione diventeranno vere e proprie acrobazie aeree.
L’esperienza sarà davvero unica: un mix di adrenalina data dal percorso dell’attrazione e un coinvolgente effetto visivo e sonoro per il contenuto della virtual reality”.