Concerti di Capodanno. Le Piazze Italiane si riempiono di musica

Pubblicato il 22 Dicembre 2011 | Feste e Sagre
Il Capodanno in Piazza non tramonta mai. Per chi non parte, per chi ama condividere con la folla il passaggio al nuovo anno in compagnia di buona musica e auguri collettivi, le piazze italiane sono il luogo ideale tra brindisi, baci, fette di panettone e acini d'uva.

Il programma musicale nelle piazze d'Italia è davvero eccezionale e soprattutto alla portata di tutti quanti.
Si comincia con la Capitale: Roma ospiterà, ai Fori Imperiali, i Negramaro. La band pugliese, leader delle classifiche e reduce dal grande successo del tour Casa69, proporrà un grande spettacolo gratuito.
Sempre a Roma, ma muniti di biglietto, si potrà ascoltare la voce impareggiabile di Laura Pausini al Palalottomatica, accompagnata da Syria e Paola e Chiara. Mentre, negli spazi dell'Auditorium della Musica, il Capodanno si festeggia con le note e la voce dell'intramontabile Claudio Baglioni. Bologna festeggia l'arrivo del nuovo anno, come da tradizione, con il Rogo del Vecchione in Piazza Maggiore. Tra brindisi, luci e colori il concerto di fine anno sarà dedicato al gospel: tre diversi gruppi provenienti dagli Stati Uniti si esibiranno nelle più importanti chiese della città (San Petronio, Santo Stefano e la cattedrale di San Pietro) per poi riversarsi a mezzanotte in piazza.
Dopo quattro anni di silenzio torna a Milano, in Piazza Duomo, l'appuntamento con il concertone di Capodanno. La notte del 31 dicembre sul palco saliranno Giuliano Palma & the Bluebeaters e Paolo Rossi. La serata sarà presentata da Filippo Solibello di Caterpillar. Un gradito ritorno in Piazza Duomo è quello di Vinicio Capossela che suonerà fino all'1.30 con la sua band. In piazza ci sarà un'area ristoro con spumante e panettone: il ricavato delle vendita sarà devoluto alla Comunità di San Benedetto al Porto per gli alluvionati di Genova.
In Piazza Fellini a Rimini la Notte di Capodanno si trascorrerà in compagnia di Franco Battiato e i successi della sua lunga e brillante carriera; a seguire, ci sarà la “Milonga di Capodanno” al Teatro degli Atti. Una bella iniziativa dedicata a chi ama ballare è quella dal titolo “Rimini Movida Pass”: tutte le discoteche di Marina di Rimini doteranno il popolo della notte di un lascia passare per accedere con una unica card a tutti i locali di Marina Centro.

Riccione vedrà invece protagonista Stefano Bollani in duetto con Dario Vergassola. E dopo i fuochi d'artificio di mezzanotte la festa continua con il dj set curato da Cocoricò Network in collaborazione con Peter Pan Villa delle Rose. Torino saluterà il 2011 e il 150° anniversario dell'Unità d'Italia con un grande concerto affidato a uno dei più illustri interpreti della canzone italiana: Renzo Arbore e la sua orchestra. Il titolo della kermesse di Piazza San Carlo sarà “Festa all'Italia”, un grande show con i più grandi successi della canzone italiana e un viaggio, con musiche e immagini, attraverso la memoria collettiva del nostro Paese.
Gli Almamegretta saranno in Piazza Plebiscito a Napoli con una grande festa che celebra i loro 20 anni di carriera.
L'energia, la grinta e la “chioma” di Caparezza animeranno il Capodanno fiorentino di Piazza Santa Maria Novella.

Inutile ricordare che il capodanno di Orvieto è all'insegna di Umbria Jazz Winter con importanti artisti del panorama nazionale e internazionale che da qualche anno animano l'edizione invernale di Umbria Jazz.
Per festeggiare il loro compleanno i Modena City Rambles si esibiranno nella loro città con un grande spettacolo dedicato ai successi di venti anni di carriera.
Ad Otranto torna l'appuntamento con Alba dei Popoli. Ad intrattenere la folla su Lungomare degli Eroi ci saranno gli Stadio. La Notte più lunga dell'anno proseguirà al Faro di Palascìa con uno spettacolo multimediale dedicato alle culture mediterranee.

Love 2012 sarà di scena nell'incantevole contesto veneziano. Un Capodanno dedicato all'Amore che culminerà in un bacio corale come messaggio di pace e di fratellanza. Gli spettacoli di intrattenimento musicale saranno corredati dal consueto brindisi e, a Mezzanotte, il Bacino di San Marco diventerà il palcoscenico di uno spettacolare gioco pirotecnico.

In Piazza a Salerno, per festeggiare l'arrivo del 2012, l'ospite d'onore sarà sarà Gianna Nannini, che si esibirà in un grande show. L'artista senese intratterrà il grande pubblico di fan proponendo i grandi brani della sua lunga carriera e presentando i brani del suo ultimo album Io e te. Se l'idea di trascorrere il Capodanno a Salerno vi alletta considerate le offerte di Trenitalia con sconti per trasporto e pernottamento in città.

Offerte di Capodanno in B&B:
OFFERTE DI CAPODANNO IN B&B
News più lette
Categorie