Struttura: 10 |
Pulizia: 10 |
Gestore: 10 |
Posizione: 10 |
Qualità/Prezzo: 10
| Colazione: 10
Questa struttura accogliente ha soddisfatto non tanto le aspettative (visto che non ne avevamo una in particolare) quanto la sensazione di sintonia e armonia con il contesto. Dopo un viaggio di oltre 2 ore abbiamo visto cambiare piano-piano il paesaggio, la temperatura, l'atmosfera ed ecco che sorge quell'emozione che solo il fascino della montagna sa destare. Siamo arrivati direttamente alla struttura e lì, attraverso la stretta porta, abbiamo capito che cercavamo proprio quella dimensione: eravamo arrivati tra le montagne, ma soprattutto stavamo entrando nella vita di montagna! L'accoglienza perfetta e cortese dei proprietari ti fanno sentire subito a tuo agio...come se quella casa fosse già tua. Antico e nuovo si fondono in sintonia. Nel periodo in cui ci siamo trovati, riaffacciandoci alla vita “normale” dopo le fasi peggiori del Covid, abbiamo molto apprezzato l'attenzione della giovane coppia (Federica e Gaetano) sia per le misure sanitarie (distanziamento e igiene) che per la cura dei dettagli...tutti elementi nuovissimi (hanno ristrutturato da meno di un anno)...ma integrati con icone del passato popolare (meraviglioso l'albero genealogico appeso in corridoio come anche la foto dell'ava...e la vecchia insegna della originaria locanda) e della natura circostante (immagini, di lupi, aquile, ecc. , impressi sulle pareti in pietra o intagliati sulle rifiniture lignee della stanza). Insomma un gusto immediato...genuino e sincero...che non scompare più! Il paese, Campo di Giove, è a dimensione umana...c'è di tutto per pochi (almeno a luglio)...e questo aumenta la percezione dell'accoglienza e l'empatia (fondamentale se si passa per solo pochi giorni). Le stanze non hanno balconi ma ampie finestre, molto luminose, che permettono affacci simpatici sul cortile sottostante, colorito grazie a un salottino con tavoli e sedie e a un giardino incantato in erba con nanetti e elementi onirici. La colazione...ovviamente...ha dovuto rispondere alle esigenze di profilassi imposte...ma appena possibile sicuramente Federica potrà realizzare la sua idea di colazione...fatta di prodotti "a chilometri zero" e curata nei minimi particolari. Un ulteriore motivo per ritornarci! Le cose da vedere sono tante...e, quando te ne vai, sei talmente sicuro di volerle vedere che potresti sottoscrivere tranquillamente un "tornerò"! Ottime le torte “homemade” a colazione...e le uova da loro stessi prodotte: mai trovate di così fresche! In tutto questo...sapere che un orso è passato proprio vicino a questo B&B aumenta il sogno di una vita legata a un passato intatto...indifferente al passare degli anni e delle mode: qui lo sviluppo tecnologico arriva (c'è più wifi che GSM) ma con rispetto e discrezione...e finché esistono queste oasi...il cuore di ogni essere umano...proverà la speranza di un futuro migliore! "Il Vecchio Lupo"...sopravvive e si è rigenerato con questo spirito: la sostenibilità del turismo ambientalista! Viva "Il Vecchio Lupo"!
ha soggiornato dal 10/07/2020 al 12/07/2020
La risposta del gestore:
Carissimo Alessandro, scusaci se rispondiamo solo adesso alla tua meravigliosa recensione.
Ma meritava una risposta all'altezza e quindi aspettavamo di trovare il giusto tempo.
Adesso che la stagione estiva volge quasi al termine, siamo qui a rileggere per l'ennesima volta le tue, le vostre parole, bellissime, vere e sentite.
Ci siamo emozionati la prima volta nel leggerle, avete saputo cogliere tutto quello che noi speravamo di trasmettere ai nostri futuri ospiti quando a fine 2018 abbiamo iniziato a progettare la ristrutturazione del B&B. Abbiamo voluto partire dal legame con la famiglia, quelle radici da cui sono nato e che mi hanno trasmesso valori importanti. Le fondamenta e le mura della mia casa sono state costruite con il sacrificio del mio bisnonno e con il sudore fisico di mio nonno Gaetano, che pietra dopo pietra e poi mattone dopo mattone ha tirato su questa bellissima casa, semplice e forte com'era lui.
Un uomo che non ho purtroppo conosciuto, ma che non so spiegare come, è sempre stato presente. Nata come una locanda-cantina, poi una trattoria e poi una pensione, nella quale hanno lavorato mio Nonno, la mia Nonna e la mia Mamma, e dove sono cresciuto tra l'odore di bucato delle bianche lenzuola, il rumore delle pentole, dei piatti in cucina, il profumo dell'arrosto e del sugo buono. Poi il tempo passa e le cose cambiano, e così chiusa la trattoria e la pensione..era diventata solo una grande casa, troppo vuota. Per questo, consigliato anche dalla famiglia ho deciso di portare avanti la tradizione della ospitalità, nel nuovo B&B però non poteva mancare la storia della mia famiglia della mia casa, volevo che gli ospiti potessero percepire tutto questo. Per questo motivo il vostro commento mi ha emozionato particolarmente, avete saputo cogliere tutto quello che volevo trasmettere. Grazie grazie davvero di cuore, stamperò la vostra recensione e la conserverò nel B&B.
Spero di riavervi presto ospiti. A presto, Gaetano e lo staff del vecchio lupo.