Property: 1 |
Cleaning: 1 |
Host: 1 |
Location: 9 |
Price/Quality: 1
Abbiamo soggiornato presso questa struttura dal 22 al 26 Novembre 2023, scelta per avere più indipendenza grazie alla presenza di un angolo cottura con frigo. Prima di prenotare, ho contattato la proprietaria poiché nel nostro nucleo familiare è presente una persona diversamente abile con difficoltà respiratorie e motorie in carrozzina. Volevo accertarmi che l’alloggio fosse adatto alle nostre esigenze. La risposta dei proprietari è stata incoraggiante poiché affermavano che non avremmo avuto problemi. Di questa corrispondenza ho tracciabilità.
Al nostro arrivo, con rammarico, abbiamo notato che per accedere al palazzo della struttura ed arrivare all’ascensore occorrevano due scalini senza alcuna scivola, fatti documentabili con foto. Inoltre, il corridoio dell’appartamento era piuttosto stretto, impedendo le normali manovre con la carrozzina, così come il bagno e la doccia. L’appartamento era privo di un oscurante che non permetteva di avere la propria privacy a luci accese e che la mattina dava fastidio con le prime luci dell’alba.
Inoltre, la Casa Vacanza, ad un’analisi più attenta, risultava molto sporca ed impolverata. Alle nostre lamentele, la signora con la quale avevamo contrattato si dileguava, inviando in sua vece un presunto socio. Quest’ultimo, con fare molto arrogante e saccente, sminuiva le pessime condizioni dell’appartamento, proponendo una pulizia straordinaria la mattina successiva a condizione che noi non dovessimo essere presenti. Questa proposta ignorava completamente la presenza di un disabile e le sue esigenze. Ci siamo presi del tempo per pensare a come risolvere la situazione.
Abbiamo cercato di trovare un altro alloggio, ma invano. In quei giorni a Bologna erano state programmate sessioni di laurea e le poche strutture rimaste non erano adatte a disabili, inoltre avevano costi esorbitanti. Purtroppo, amareggiati e scontenti, ci siamo dovuti accontentare di quello che avevamo trovato e prenotato mesi prima. Siamo stati costretti a rifiutare la pulizia straordinaria, poiché avrebbe provocato dei disagi al disabile, sia dal punto di vista logistico che un acuirsi della sintomatologia respiratoria dello stesso.
P.S. Ciò che scrivo è supportato da prove fotografiche. Cercate di essere corretti con i clienti. Sconsigliatissima.
stayed from 11/22/2023 to 11/26/2023
The answer from the host:
Gentili ospiti,
siamo spiacenti che non abbiate gradito il vostro soggiorno. Ci scusiamo ancora per la pulizia poco accurata della cucina, dovuta a una mancanza del nostro collaboratore. Vi abbiamo offerto una pulizia straordinaria appena ce l’avete segnalato, ma avete rifiutato senza dunque lasciarci alcuna possibilità di rimediare. Può capitare una svista o una disattenzione ma eravamo pronti a risolverla in breve.
Ci dispiace leggere argomenti pretestuosi, poiché la signora non pareva aver bisogno di alcun ausilio per camminare. Non utilizzava una carrozzina né altri aiuti, dunque ci sembra fuori luogo accampare problemi per due gradini all’ingresso. Nei giorni successivi l’abbiamo incontrata più volte all’ingresso e non mostrava alcuna limitazione nei movimenti.
L’appartamento ha comunque spazi adeguati per muoversi anche con una carrozzina ma certamente, per la presenza dei due gradini nell’atrio, potrebbe rappresentare un ostacolo a una persona da sola.
Facciamo questo lavoro con passione da tanti anni e la sua parte migliore é forse incontrare tante persone diverse e spesso interessanti. In ogni caso la buona educazione é la base di ogni rapporto. L'atteggiamento arrogante, indisponente e accusatorio che avete avuto fin dall’inizio, alzando la voce nelle parti comuni senza alcun rispetto degli altri ospiti, non é certo un bel biglietto da visita.