Alojamiento: 5 |
Limpieza: 8 |
Encargado: 5 |
Ubicación del alojamiento: 7 |
Calidad/precio: 3
| Desayuno: 2
Reservamos esta propiedad siguiendo las críticas anteriores, pero lamentablemente hay muchas cosas que deben revisarse. No es fácil encontrarla porque la señalización para llegar a ella consta de 2 pequeños letreros casi cerca de la llegada. La propietaria es amable y servicial pero... Entendiendo que en Liguria los espacios no son muy amplios, la idea de una antigua casa renovada nos fascinó pero la habitación para 4 es realmente pequeña con la cama doble principal en el altillo y un sofá cama en la planta baja que, cuando se abre (como es necesario para nosotros en 4) minimiza los espacios. El sofá cama luego tiene un colchón incómodo. Mobiliario espartano con solo recuperación de muebles y accesorios vintage, con una exaltación de espejos... 4-5 en nuestra habitación, algunas fotos o cuadros alternativamente no estarían fuera de lugar. Calefacción con bomba de calor con mucho calor en el altillo y frío abajo (tomó un momento ajustar las temperaturas), no facilitado por la única ventana aún con vidrio simple y por lo tanto no aislada. El problema de esta propiedad es la organización que a primera vista está compuesta por muchas pequeñas negaciones: - no cierre la puerta girando el pestillo de entrada porque de lo contrario la puerta se bloquea; - no suba al altillo con zapatos; - el agua caliente no siempre está garantizada debido al tamaño del calentador de agua; y el desayuno: - no hacemos capuchino; - no hay opción salada (pero se ofrece a otros huéspedes en la mesa junto a la nuestra); - los productos básicos (productos lácteos o yogur) no se muestran... hay que pedir... ¿pero es correcto? El desayuno es bueno pero escaso (un día pastel, un día croissants)... y el yogur ya no se ofrece solo a pedido, 4 naranjas y ninguna otra fruta... buenas mermeladas caseras pero incluso esas del segundo día deben solicitarse. Mostrar lo que se ofrece sería lo mínimo. Terraza adyacente (que sería el valor añadido) desnuda y sucia. O ya estaban en modo de cierre anual inminente o deben reorganizarse con las reglas mínimas de hospitalidad, lo sentimos.
se ha alojado del 05/01/2023 al 07/01/2023
La respuesta del encargado:
Gentile Sig. Claudio,
siamo dispiaciuti che vi siate trovati così male presso la nostra struttura e di non essere stati all’altezza di soddisfare le vostre esigenze. Le siamo tuttavia estremamente grati per la sua recensione così negativamente accurata, perché questa potrà essere di grande aiuto a chi, come voi, cerca una realtà completamente diversa dalla nostra.
Leggendo quanto da lei riportato appare tuttavia evidente che prima di prenotare il nostro b&b non avete letto con attenzione le descrizioni sulla nostra pagina di quanto da noi offerto, né la risposta che abbiamo dato alla vostra prima richiesta di prenotazione, dove sottolineiamo chiaramente le caratteristiche della nostra struttura. Vede, lo spirito con il quale è nato il Pernambucco, che abbiamo voluto lasciare il più possibile come era, una casa contadina con arredi semplici ed essenziali, può non piacere a tutti, ed è per questo che da sempre descriviamo la nostra struttura con totale trasparenza.
Anche la colazione che lei critica con grande disappunto viene descritta dettagliatamente sulla nostra pagina. Da sempre proponiamo e serviamo al tavolo una prima colazione italiana con prodotti freschissimi, pane appena sfornato con burro e marmellate così come torta o croissant, oltre a yogurt, latte, caffè, té e in periodo invernale le arance Pernambucco che raccogliamo nel nostro orto, dove crescono senza l'uso di alcun prodotto chimico e che vengono spremute al momento. I nostri agrumi restano a disposizione degli ospiti durante la giornata come té, caffè e tisane. Noi non proponiamo il classico buffet con esposizione di prodotti dolci e salati. Tuttavia, come ho fatto anche con voi al vostro arrivo, è sempre nostra premura chiedere agli ospiti se hanno qualche esigenza particolare per la colazione, e nel caso facciamo in modo di soddisfarla. Tanto è vero che alla vostra esplicita richiesta (non all’arrivo ma il giorno dopo durante la vostra prima colazione) di un toast con prosciutto, mi sono organizzata per potervelo offrire il giorno seguente, come potrà confermarle sua moglie alla quale ho offerto di prepararglielo, e che però poi non ha voluto. E’ vero noi offriamo il caffelatte ma non il cappuccino, il caffè fatto con la moka ma non l’espresso. E’ una scelta, è una colazione volutamente casalinga, senza macchine, senza cialde e senza grandi sprechi.
Il portoncino di ingresso d’epoca richiede una minima attenzione nella chiusura, e questo viene spiegato agli ospiti in arrivo, così come preghiamo di non salire con le scarpe sui soppalchi in legno bianco tinto con pigmenti naturali che sono atossici ma più delicati dei colori chimici. Come già spieghiamo agli ospiti prima della loro conferma sulla nostra pagina, non è stato possibile portare il gas al Pernambucco, quindi utilizziamo 2 pannelli solari e un grosso boiler. Di conseguenza è necessario avere un minimo di attenzione nel fare la doccia per evitare un uso eccessivo di acqua calda. Non sono negazioni, sono piccole attenzioni che preghiamo gli ospiti di avere durante il loro soggiorno.
La terrazza viene chiusa in periodo invernale e riaperta in primavera quando le temperature ne consentono di nuovo l’utilizzo, quindi viene ripulita a tempo debito.
Fortunatamente le nostre scelte vengono solitamente apprezzate dai nostri ospiti, ma gusti, esigenze e priorità non sono le stesse per tutti. Per concludere, sebbene come detto prima il nostro b&b venga già presentato sulla nostra pagina per quello che è, non possiamo che esprimerle il nostro dispiacere per non avervi soddisfatti, e al contempo rinnovarle la nostra gratitudine per aver sottolineato con tutte le sue critiche come la nostra struttura e la nostra offerta possano risultare, per alcuni, totalmente inadatte ad un loro eventuale soggiorno.