Property: 5 |
Cleaning: 8 |
Host: 5 |
Location: 7 |
Price/Quality: 3
| Breakfast: 2
We booked this property following previous reviews but unfortunately many things need to be revised. It is not easy to find it because the signage to reach it consists of 2 small signs almost near the arrival. The owner is kind and helpful but... Understanding that in Liguria the spaces are not very wide, the idea of an old renovated house fascinated us but the room for 4 is really small with the main double bed on the loft and a sofa bed on the ground floor that when opened (as necessary for us in 4) minimizes the spaces. The sofa bed then has an uncomfortable mattress. Spartan furnishings with only recovery of vintage furniture and accessories, with an exaltation of mirrors... 4-5 in our room, a few photos or paintings alternatively would not be out of place. Heat pump heating with a lot of heat on the loft and cold at the bottom (it took a moment to adjust the temperatures), not facilitated by the only window still with single glass and therefore not insulated. The problem with this property is the organization that at first glance is made up of many small denials: - do not close the door by turning the entrance latch because otherwise the door locks; - do not go up to the loft with shoes; - hot water is not always guaranteed due to the size of the water heater; and breakfast: - we do not make cappuccino; - there is no savory option (but it is offered to other guests at the table next to ours); - basic products (dairy or yogurt) are not displayed... you have to ask... but is it correct? Breakfast is good but scarce (one day cake, one day croissants)... and yogurt no longer offered only on request, 4 oranges and no other fruit... good homemade jams but even those on the second day need to be requested. Displaying what is offered would be the minimum. Adjacent terrace (which would be the added value) bare and dirty. Either they were already in imminent annual closure mode or need to be reorganized with the minimum hospitality rules, we are sorry.
stayed from 01/05/2023 to 01/07/2023
The answer from the host:
Gentile Sig. Claudio,
siamo dispiaciuti che vi siate trovati così male presso la nostra struttura e di non essere stati all’altezza di soddisfare le vostre esigenze. Le siamo tuttavia estremamente grati per la sua recensione così negativamente accurata, perché questa potrà essere di grande aiuto a chi, come voi, cerca una realtà completamente diversa dalla nostra.
Leggendo quanto da lei riportato appare tuttavia evidente che prima di prenotare il nostro b&b non avete letto con attenzione le descrizioni sulla nostra pagina di quanto da noi offerto, né la risposta che abbiamo dato alla vostra prima richiesta di prenotazione, dove sottolineiamo chiaramente le caratteristiche della nostra struttura. Vede, lo spirito con il quale è nato il Pernambucco, che abbiamo voluto lasciare il più possibile come era, una casa contadina con arredi semplici ed essenziali, può non piacere a tutti, ed è per questo che da sempre descriviamo la nostra struttura con totale trasparenza.
Anche la colazione che lei critica con grande disappunto viene descritta dettagliatamente sulla nostra pagina. Da sempre proponiamo e serviamo al tavolo una prima colazione italiana con prodotti freschissimi, pane appena sfornato con burro e marmellate così come torta o croissant, oltre a yogurt, latte, caffè, té e in periodo invernale le arance Pernambucco che raccogliamo nel nostro orto, dove crescono senza l'uso di alcun prodotto chimico e che vengono spremute al momento. I nostri agrumi restano a disposizione degli ospiti durante la giornata come té, caffè e tisane. Noi non proponiamo il classico buffet con esposizione di prodotti dolci e salati. Tuttavia, come ho fatto anche con voi al vostro arrivo, è sempre nostra premura chiedere agli ospiti se hanno qualche esigenza particolare per la colazione, e nel caso facciamo in modo di soddisfarla. Tanto è vero che alla vostra esplicita richiesta (non all’arrivo ma il giorno dopo durante la vostra prima colazione) di un toast con prosciutto, mi sono organizzata per potervelo offrire il giorno seguente, come potrà confermarle sua moglie alla quale ho offerto di prepararglielo, e che però poi non ha voluto. E’ vero noi offriamo il caffelatte ma non il cappuccino, il caffè fatto con la moka ma non l’espresso. E’ una scelta, è una colazione volutamente casalinga, senza macchine, senza cialde e senza grandi sprechi.
Il portoncino di ingresso d’epoca richiede una minima attenzione nella chiusura, e questo viene spiegato agli ospiti in arrivo, così come preghiamo di non salire con le scarpe sui soppalchi in legno bianco tinto con pigmenti naturali che sono atossici ma più delicati dei colori chimici. Come già spieghiamo agli ospiti prima della loro conferma sulla nostra pagina, non è stato possibile portare il gas al Pernambucco, quindi utilizziamo 2 pannelli solari e un grosso boiler. Di conseguenza è necessario avere un minimo di attenzione nel fare la doccia per evitare un uso eccessivo di acqua calda. Non sono negazioni, sono piccole attenzioni che preghiamo gli ospiti di avere durante il loro soggiorno.
La terrazza viene chiusa in periodo invernale e riaperta in primavera quando le temperature ne consentono di nuovo l’utilizzo, quindi viene ripulita a tempo debito.
Fortunatamente le nostre scelte vengono solitamente apprezzate dai nostri ospiti, ma gusti, esigenze e priorità non sono le stesse per tutti. Per concludere, sebbene come detto prima il nostro b&b venga già presentato sulla nostra pagina per quello che è, non possiamo che esprimerle il nostro dispiacere per non avervi soddisfatti, e al contempo rinnovarle la nostra gratitudine per aver sottolineato con tutte le sue critiche come la nostra struttura e la nostra offerta possano risultare, per alcuni, totalmente inadatte ad un loro eventuale soggiorno.