Struttura: 7 |
Pulizia: 10 |
Gestore: 7 |
Posizione: 9 |
Qualità/Prezzo: 8
Ecco il testo rivisto in italiano corretto, con uno stile scorrevole e coerente:
---
Vorremmo dire che, nel complesso, tutto è stato meraviglioso. Una casa bellissima nel cuore della Toscana, vicina a città affascinanti e a famose attrazioni turistiche. Nelle vicinanze ci sono cantine, ristoranti e negozi, il che ha reso l’esplorazione della zona facile e piacevole.
Ci siamo soprattutto innamorati della piscina!
Tuttavia, ci sono stati alcuni aspetti che, purtroppo, hanno leggermente influenzato la nostra esperienza. Forse è solo una nostra percezione personale, ma riteniamo comunque importante condividerla.
Quando si soggiorna in una casa privata, ci si aspetta, naturalmente, un minimo di interazione con i proprietari: un caloroso benvenuto, una breve conversazione, magari qualche consiglio o racconto locale. Purtroppo, durante il nostro soggiorno, abbiamo parlato con gli host solo in tre occasioni: all’arrivo, quando ci è stato comunicato che ci sarebbero stati dei lavori di manutenzione nel nostro appartamento, e al momento del check-out.
La lingua non è stata affatto un ostacolo. In realtà, abbiamo avuto bellissime esperienze in altri luoghi dove le persone non parlavano inglese e comunicavano con un semplice sorriso e Google Translate. Questo tipo di impegno crea davvero un’atmosfera speciale.
Un altro aspetto che abbiamo trovato frustrante è stato il fatto che nessuno ci avesse informato in anticipo dei lavori elettrici previsti durante il nostro soggiorno, compresi gli accessi al nostro appartamento nelle prime ore del mattino. Comprendiamo perfettamente che la manutenzione sia necessaria, ma sarebbe stato molto più rispettoso comunicarlo in anticipo, così da poterci organizzare. Invece, ci siamo ritrovati con qualcuno che è entrato alle 8:30 del mattino per spegnere la corrente e iniziare i lavori di cablaggio.
Nel complesso, ci siamo sentiti come se l’intera esperienza fosse stata un po’ impersonale. Come se tutto fosse “solo business”, privo di quel calore e dell’ospitalità italiana che speravamo di trovare. Anche un piccolo gesto – come una bottiglia di vino locale da pochi euro – avrebbe fatto una grande differenza e avrebbe lasciato un’impressione molto più positiva.
Infine, un’ultima osservazione: il fumo all’interno della proprietà è stato un problema, soprattutto perché avveniva proprio sotto le nostre finestre. Siamo una famiglia non fumatrice e, in una villa storica dove l’aria condizionata è comprensibilmente difficile da installare, dormire con le finestre aperte è l’unica opzione. Purtroppo, i nostri vicini (una famiglia tedesca) si sedevano ogni sera proprio sotto la finestra della nostra camera da letto, fino a mezzanotte, fumando e chiacchierando. Il fumo invadeva la stanza ed è stato davvero spiacevole.
ha soggiornato dal 21/07/2025 al 26/07/2025
La risposta del gestore:
Salve Denis,
Ci scusiamo per il disagio che avete subito per l'intervento tecnico, Purtroppo questo intervento non era programmabile ma è stata una urgenza che abbiamo dovuto affrontare in quel momento. Noi durante il vostro soggiorno abbiamo cercato di non essere invadenti e abbiamo avuto a cuore la vostra privacy. Questa, come ci avete ricordato, era la vostra seconda vacanza da noi, ci auguriamo che in futuro sia possibile ospitarvi ancora per conoscerci meglio e farvi sentire accolti come accadde la prima volta.