Strada Vicinale Del Pesco, Snc - PRESICCE (LE)
Immersa in un bosco di querce la masseria del '700 domina dall'alto l'antico borgo di Presicce, nel cuore del Salento. La struttura gode di pace e silenzio anche nei periodi di massimo afflusso turistico ed offre alloggio in camere molto curate ed appartamento, relax e divertimento nella piscina panoramica, nella scuderia e nell'oasi relax nel bosco e dispone di parcheggio interno coperto. Cordiale ospitalità e tanti suggerimenti per una vacanza interessante
La Masseria edificata nel ‘700 sulla murgia (collina) che domina il paese di Presicce, è composta da un corpo centrale a forma di “L” dove vivono i proprietari e dove sono state ricavate dalle vecchie scuderie spaziose camere. I soffitti sono tutti a volta e la muratura è così spessa da garantire fresco d'estate e caldo d'inverno. Le camere, dotate di ogni comfort (tv, frigobar, condizionatore, bagno con doccia, asciugacapelli) sono arredate con semplicità senza trascurare il gusto per un mobile artigianale in legno, un tappeto annodato a mano o una tela; al loro interno silenzio e relax sono garantiti (letto matrimoniale di dimensioni extra con materasso ad idrocellule). Ogni camera ha ingresso indipendente e tettoia esterna, attrezzata con tavolino e sedie, dalla quale si gode di una suggestiva vista panoramica.

La zona è sempre gradevolmente ventilata (limitando anche la proliferazione delle zanzare durante l'estate).

In fronte al corpo centrale della masseria, in posizione panoramica alla sommità del pendio, si trova la piscina (circa 100 mq), attrezzata con lettini, tavolini e poltrone: un piccolo gazebo offre riparo quando il sole è cocente: chi ama l'ombra può rifugiarsi nelle oasi relax realizzate nel bosco tra lecci, carrubi e querce. Dal corpo centrale della masseria, scendendo il breve pendìo tra fichi d'india, agavi e cespugli di macchia, si raggiungono le scuderie e il paddok a fianco del quale sorge un edificio originariamente adibito alla manifattura del tabacco nel quale sono stati ricavati un monolocale e due appartamenti bicamere (lodges). I Lodges sono arredati nello stesso stile della masseria e dispongono di zona cottura completamente accessoriata, veranda esterna attrezzata e barbecue in pietra.

Infine, al limitare del bosco, un fabbricato antichissimo (probabilmente risalente al XIV sec.) sovrastante il frantoio ipogeo scavato a mano nella roccia, testimonia l'attività di produzione e lavorazione dell'olio d'oliva.

Passeggiando nel bosco della masseria, tra le piante di macchia è possibile vedere, oltre al frantoio ipogeo, anche l'antica cava dalla quale veniva estratto il tufo, materiale usato nell'edilizia locale.

Nella struttura e nelle immediate vicinanze a disposizione degli ospiti: biciclette, campi da tennis, calcetto, bocciodromo e centro diving. Possibilità di fare equitazione, noleggiare barche a vela e motore, ed escursioni alle grotte semisommerse.

Dalla struttura si raggiungono in pochissimo tempo importanti centri di noto interesse turistico come: Lecce (la Firenze del Sud) a 60 km; Otranto (la Porta d'Oriente) a 30 km; Gallipoli (la città bella) a 30 km; Leuca (la città bianca) a 12 km. Il Salento oltre al mare cristallino (200 km di costa sabbiosa e frastagliata), con i suoi 100 paesi offre anche storia, arte, tradizione ed accoglienza.

A chi desidera conoscere o approfondire questi aspetti, la struttura propone 10 itinerari a scelta tra: archeologico sulle tracce della civiltà messapica e del megalitismo salentino; naturalistico con percorsi cicloturistici, passeggiate a cavallo o a piedi tra gli ulivi secolari; enogastronomico con degustazione di vini, olio e prodotti tipici; artigianale lungo le vie della ceramica, della pietra leccese e del ferro o visitando gli storici laboratori della cartapesta, della tessitura artigianale e dei "fisculari"; culturale-artistico con l'architettura medievale e il barocco leccese; rurale alla scoperta della civiltà contadina e dell'architettura rurale tipica in pietra a secco; folkloristico con i suoi mercati, sagre paesane, feste religiose e pagane e la travolgente musica popolare; oleario con i suoi trappeti ipogei dei monaci Basiliani; costiero con le scogliere, torri di avvistamento e grotte; termale con la visita alle terme di S. Cesarea ed infine quello speleologico con le grotte, le vore e i fiumi sotterranei.

Questi sono solo alcuni tra i suggerimenti che la struttura propone per conoscere e apprezzare il Salento più autentico, nella sua spontaneità e nelle sue contraddizioni, vera isola nella penisola.
*Dichiarate dal Gestore