Via Canarecchia, 29/31 - URBINO (PU)
L’Azienda agrituristica nasce da una idea della famiglia Aiudi nel dare impulso alla sinergia tra il territorio prevalentemente agricolo del Comune in cui vive (Colbordolo) e lo spirito imprenditoriale e di offerta ricettiva che da sempre ha caratterizzato le esperienze familiari.

Nell’anno 2004, viene acquistato un vecchio casolare in via Canarecchia a Colbordolo (risalente ai primi del ‘900) con terreni di proprietà e in locazione pari a circa 8 ettari.

L’idea principale è quella di consolidare una pluriattività che includa la produzione e la vendita al dettaglio di prodotti di nicchia (piccoli frutti), olio e ortofrutta abbinata all’offerta ricettiva di posti letto e somministrazione di prodotti alimentari nella ristorazione, nonché l’organizzazione di attività didattiche legate al mondo agricolo e culinario.

Si è quindi provveduto a formulare un progetto di ristrutturazione completa del casolare includendo le opere di risanamento conservativo di tutte quelle strutture caratteristiche e comunque legate al contesto agricolo e una progettazione delle professionalità interne al contesto familiare per la gestione ottimale dell’Azienda stessa.

Il casolare, sede principale dell’attività in cui troverà sede la “Locanda Montelippo”, sorge a mezza costa e a poche centinaia di metri dalla direttrice principale tra Pesaro e Urbino (SP423).

La localizzazione favorevole, oltre che dalla posizione di assoluta tranquillità e dalla preminente presenza di verde, è data anche dalla contestuale comodità nel raggiungere il centro abitato e l’equidistanza dai co-capoluoghi della Provincia (Pesaro 21 Km, Urbino 17 Km).

La città di Urbino, capitale storica dell’omonimo ducato, sarà di certo un punto di attrazione principale per i futuri ospiti della Locanda, con la sua preziosa offerta artistico-culturale e i meravigliosi panorami collinari che sa regalare.

Scendendo lungo il ribattezzato “Viale di Rossini e Raffaello” si incrocia lo splendido borgo di Montefabbri (XII secolo) che si trova nel Comune di Colbordolo (a soli 2 Km dalla Locanda) e che è entrato a far parte dell’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”.

E’ opportuno ricordare che Colbordolo ha dato i natali a Giovanni Santi, padre di Raffaello Sanzio e anch’egli pittore di riconosciuta fama.

Proseguendo verso la costa, il turista può trovare numerosi monumenti e testimonianze della “Linea Gotica” fino alla città di Pesaro che offre, oltre alle importanti e prestigiose attrazioni storiche e architettoniche, stabilimenti balneari di sicura qualità, certificata dal prestigioso riconoscimento della “Bandiera Blu”.

Da non dimenticare, il Parco Naturale Regionale del San Bartolo, dove favolosi sentieri su coste a strapiombo conducono fino alla vicina “Romagna” (Cattolica dista solamente 22 Km dall’Azienda agrituristica).
*Dichiarate dal Gestore