Via Piccola Del Teatro Santa Cecilia, 5 - PALERMO (PA)
Quattro Canti di città (o Ottangolo, o anche Teatro del Sole) è il nome dato allo slargo – Piazza Vigliena – formato dall’intersezione di Corso Vittorio Emanuele (conosciuto, nell’uso corrente, con il nome che gli arabi diedero al più antico quartiere cittadino, il Cassaro) con la Via Maqueda. In questo luogo, dove si incontrano i quattro quartieri della città seicentesca, dove il sole danza dall’alba al tramonto, Palermo ebbe il proprio baricentro.

Qui era il fulcro della vita cittadina, luogo di passeggio e bighellonaggio; qui convogliavano e si diffondevano informazioni su spettacoli, eventi ed avvenimenti; qui operai e servi si radunavano in cerca di lavoro e padroni da servire.

Un via vai continuo, da ogni parte e in tutte le direzioni, ha sempre contraddistinto la piazza. Ieri come oggi. Nucleo nevralgico del centro storico di Palermo, meta irrinunciabile di turisti e visitatori, la piazza dei Quattro Canti rappresenta il punto ideale di partenza di ogni percorso esplorativo della città.

E’ a questo luogo, di incontro, osservazione e passaggio, così affascinante e maestoso nel disegno, nella composizione e negli ornamenti architettonici assunti lungo il XVII secolo a partire dal progetto dell’architetto regio Giulio Lasso, per finire con le decorazioni dell’architetto Mariano Smiriglio, che si ricollega, già nella scelta del nome,
Quattro Incanti; un punto di appoggio in pieno centro storico, facilmente raggiungibile, dedicato a chi sceglie Palermo quale meta o tappa del proprio viaggio in Sicilia, per conoscerne la multiforme ricchezza architettonica, artistica, monumentale, folkloristica, ed anche per assaporare piatti e prelibatezze della rinomata cultura gastronomica, esplorare il variopinto paesaggio che funge da cornice, i dintorni della città, le località limitrofe piene di attrattive, curiosità e tradizioni locali.

A pochi metri dalla piazza dei Quattro Canti, proprio a fianco del Real Teatro Santa Cecilia, il più antico della città, Quattro Incanti si trova all’interno di un palazzetto di inizio Ottocento, che prospetta sulla elegante Via Roma, da un lato, sulla Piazza Teatro Santa Cecilia, dall’altro, con accesso da via Piccola del Teatro Santa Cecilia n° 5.
*Dichiarate dal Gestore