Via Piccola Del Teatro Santa Cecilia, 5 - PALERMO (PA)
Quattro Canti della città (o Ottangolo, o anche Teatro del Sole) è il nome dato alla piazza - Piazza Vigliena - formata dall'incrocio di Corso Vittorio Emanuele (noto, nell'uso comune, con il nome che gli arabi diedero al quartiere più antico della città, il Cassaro) con Via Maqueda. In questo luogo, dove si incontrano i quattro quartieri della città del Seicento, dove il sole balla dall'alba al tramonto, Palermo ha il proprio baricentro.

Qui era il fulcro della vita cittadina, luogo di passeggiata e svago; qui si concentravano e diffondevano informazioni su spettacoli, eventi e avvenimenti; qui gli operai e i servitori si radunavano in cerca di lavoro e padroni da servire.

Un viavai continuo, da ogni parte e in tutte le direzioni, ha sempre caratterizzato la piazza. Ieri come oggi. Nucleo nevralgico del centro storico di Palermo, meta irrinunciabile di turisti e visitatori, la piazza dei Quattro Canti rappresenta il punto ideale di partenza di ogni percorso esplorativo della città.

È a questo luogo, di incontro, osservazione e passaggio, così affascinante e maestoso nel disegno, nella composizione e negli ornamenti architettonici assunti lungo il XVII secolo a partire dal progetto dell'architetto regio Giulio Lasso, per finire con le decorazioni dell'architetto Mariano Smiriglio, che si ricollega, già nella scelta del nome, Quattro Incanti; un punto di riferimento nel pieno centro storico, facilmente raggiungibile, dedicato a chi sceglie Palermo come meta o tappa del proprio viaggio in Sicilia, per conoscere la multiforme ricchezza architettonica, artistica, monumentale, folkloristica, e anche per gustare piatti e prelibatezze della rinomata cultura gastronomica, esplorare il variopinto paesaggio che fa da cornice, i dintorni della città, le località limitrofe piene di attrazioni, curiosità e tradizioni locali.

A pochi metri dalla piazza dei Quattro Canti, proprio accanto al Real Teatro Santa Cecilia, il più antico della città, Quattro Incanti si trova all'interno di un palazzetto dell'inizio dell'Ottocento, che si affaccia sulla elegante Via Roma, da un lato, e sulla Piazza Teatro Santa Cecilia, dall'altro, con accesso da Via Piccola del Teatro Santa Cecilia n. 5.
*Declaradas por el encargado