Contrada Dammusello, 624 - MARSALA (TP)
La "Portazza" deve il suo nome all'antica dogana risalente all'epoca romana, che sorgeva nel luogo in cui oggi ha sede il nostro Resort e che rappresentava una tappa fondamentale per il commercio del sale data la sua vicinanza alle saline marsalesi.
A fine del 1700, il terreno venne acquistato dalla nobile famiglia Montalto che vi edificò una delle proprie residenze estive, il cosiddetto "baglio", attorniato da vasti terreni coltivati a vigna e situato nel suggestivo scenario dalla riserva naturale dello Stagnone.
La struttura è rimasta immutata fino al recente restauro che ha permesso un recupero rispettoso dell'edificio preesistente e, al tempo stesso, la sua trasformazione in un confortevole villa-vacanze, dotata di cinque stanze, di cui tre quadruple, una tripla e una doppia.
All'interno del baglio si potranno gustare piatti della cucina locale e a Km zero grazie all'ampia offerta di prodotti stagionali del territorio circostante preparati e serviti in ambiente familiare. La prenotazione è obbligatoria almeno fino al giorno prima.
L'antico baglio è oggi in grado di dipendere esclusivamente da fonti di energia rinnovabili, dotato impianto fotovoltatico, pannelli solari, una cisterna per la raccolta delle acque piovane funzionale all'irrigazione dell'ampio giardino e agrumeto, e una caldaia a biomassa che utilizza prodotti organici e riciclabili per la combustione. Questo processo di riqualificazione energetica ha portato il resort ad ottenere la certificazione Ecolabel Europe.
La villa è collocata in una posizione strategica, a 3 km dal centro della città di Marsala, l'antica Lilibeo e prospiciente alla Laguna dello Stagnone che oltre ad essere Riserva Naturale Orientata è divenuta negli ultimi anni uno dei maggiori spot mondiali per il Kitesurf.
Dista pochi km dal lungo litorale nel quale sono presenti numerosi stabilimenti balneari ma anche ampi tratti di spiaggia libera e selvaggia.
È inoltre facile raggiungere molte località famose per il loro valore paesaggistico e storico-artistico, quali Mothia, Segesta, Selinunte, Trapani, Erice, la valle dei templi di Agrigento, Mazara del Vallo, San Vito Lo Capo e la riserva naturale dello Zingaro.