Contrada Sottano - S. P. 35 Santa Croce - Punta Secca, 6 - Punta Secca, SANTA CROCE CAMERINA (RG)
L’ECO Dimora Alimede nasce nel 2014 vicinissima alla piccola zona balneare di Punta Secca frazione di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa.
Offre tranquillità, pace e la possibilità di rilassarsi prima di immergersi nella più bella espressione della cultura barocca della Sicilia sud-orientale.
La quotidiana realtà di vivere in una terra circondata da un mare unico, baciata dal sole tutto l’anno, avvicinandosi alla cultura greca, all’arte barocca, alle tradizioni popolari gustando piatti tipici di una cucina invidiata in tutto il mondo è quello che potrete riscontrare accettando ospitalità presso la nostra struttura arredata con cura.
L’autenticità, la tipicità, lo stretto legame con il territorio e la cultura di appartenenza, la salvaguardia della tradizione, l’entusiasmo nel rapporto umano sono fattori messi a vostra disposizione.
Disponibilità, garbo e cortesia vi faranno percepire un’accoglienza attenta e amichevole.

Posta a pochi minuti dal centro di Ragusa, di Modica, di Scicli ed altri centri del barocco del Val di Noto.
Dai romanzi di Andrea Camilleri, il nostro territorio racconta le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata.
Ragusa, Scicli, Modica, Comiso, Vittoria, Ispica e Santa Croce sono i Comuni che, insieme a molte residenze private, hanno arricchito la scenografia dei tanti episodi della fortunata serie televisiva, che risulta un concentrato di Sicilia.
Un ottimo pretesto per visitare alcuni degli scorci più belli dell'isola. Per scoprire non solo la Sicilia del Commissario Montalbano, che è anche la Sicilia di oggi, ma anche, le spiagge infinite di sabbia finissima e dorata, il mare, il barocco siciliano concentrato nelle otto città del sud-est della Sicilia: Caltagirone, Militello in Val di Catania, Modica, Noto, Ferla, Palazzolo, Ragusa e Scicli.

Punta Secca offre:
- un’edicola sita di fronte la casa di Montalbano;
- un ristorante-pizzeria
- due ristoranti sul mare che propongono menu a base di pesce
- due supermercati
- un tabaccaio e internet point
- tre bar
- una pasticceria - gelateria aperta da giugno a settembre
- due pizzerie da asporto con servizio a domicilio
- pizzeria/tavola calda/piccola ristorazione

Descrizione della struttura
La dimora situata in una zona silenziosa e panoramica dispone di giardino con prato all'inglese e piante mediterranee. Ha ottime rifiniture, un arredamento estremamente curato nei minimi particolari e confortevole.
I nostri alloggi grandi 30 mq circa, con ingresso autonomo, dispongono di camera da letto matrimoniale, soggiorno con divano letto matrimoniale, bagno ensuite, veranda e giardino.

Dotazione
- asciugacapelli
- tv led satellitare,
- climatizzatore,
- zanzariere,
- frigo,
- angolo cottura,
- bollitore,
- parcheggio privato,
- ampio giardino,

Servizi inclusi
- wi-fi nelle aree comuni,
- mountain bike
- ombrelloni e sdraio per la spiaggia in ogni appartamento.

Aperta in funzione da Aprile a Ottobre.

La scelta “ECO” in ragione dello stile familiare che si basa sull’uso di energie rinnovabili prodotte da impianto fotovoltaico, impianto solare termico, sul riutilizzo delle acque piovane canalizzate e accumulate per l’irrigazione del giardino, sul compostaggio domestico per produrre fertilizzante per il nostro verde, sull’uso di detersivi ecologici e riduzione di saponi mono dosi, sul risparmio idrico tramite uso di riduttori flusso d’acqua e scarico WC a due livelli.

Per garantirti una vacanza indimenticabile in pieno relax, immerso nella natura, nella cultura e nella gastronomia siciliana L’ ECO Dimora Alimede offre indicazioni complete sui seguenti servizi:
• navetta dall'aeroporto di Catania "Fontana rossa" fino a destinazione
• navetta dall'aeroporto di Comiso “Magliocco” fino a destinazione
• noleggio bici
Attività nei dintorni
Sport nautici, Pesca, Pesca Big Game, Tennis, Immersioni, Passeggiate a cavallo, Equitazione, Mare, Sport aerei, Canoa Kayak, Golf, Discoteca, Mountain bike / Bicicletta, Vela. Discoteca a prossimità.

La particolare posizione geografica consente di effettuare escursioni giornaliere nelle principali località turistiche della Sicilia sud-orientale e centrale. Distanze: Ragusa 22 km; Modica 30 km; Scicli 14 km; Siracusa 90 Km; Agrigento 133 Km; Catania 110 km; Noto 50 Km; Castello di Donnafugata 15 km; Scavi archeologici e museo archeologico di Kamarina 10 km; Riserva naturale della foce dell'Irminio 7 km; Riserva naturale di Vendicari 60 km; Pantalica Km 40; Villa romana del Casale a Piazza Armerina 65 Km. Inoltre è possibile raggiungere l'isola di Malta in catamarano da Pozzallo (30 km) anche per un solo giorno.

Come raggiungerci
Aeroporto Magliocco di Comiso è a 25 km dalla struttura
In bus: Fermata pullman di linea per Ragusa/Santa Croce Camerina/Marina di Ragusa/aeroporto di Comiso a 100 mt. Info autolinee “Tumino”
Aeroporto Fontanarossa di Catania (120km).
in auto: seguire la superstrada statale 194 Catania-Ragusa, (100 km) prima di entrare a Ragusa – imboccare l’uscita per Marina di Ragusa e poi proseguire per Punta Secca.
In bus: Dall’aeroporto prendere l’autobus autolinee ETNA con partenze per Ragusa dallo stesso aeroporto ogni ora circa; Dalla stazione di Ragusa parte l’autobus autolinee “Tumino” per Marina di Ragusa che fa fermata a 100 metri dalla struttura.

La prenotazione s’intende effettuata ad avvenuto versamento della caparra e per le prenotazioni con largo anticipo entro e non oltre una settimana dagli accordi presi.

Orario di consegna camera lun/sab dalle 13. 00 alle 15. 00 o dalle 17. 00 alle 20. 00, domenica solo la mattina.
Rilascio camera entro le ore 10. 00
*Dichiarate dal Gestore