Via Canelles, 37 - CAGLIARI (CA)
Nel cuore del quartiere Castello, centro storico dell’antica città medievale, questo appartamento si distingue per il raffinato restauro che ne ha valorizzato l’identità architettonica originaria. Situato al piano terra con ingresso indipendente, si sviluppa su tre ambienti principali, completati da due bagni e un pratico ripostiglio. Le volte ad arco in mattoni pieni, riportate a vista, e i maestosi archi in roccia sedimentaria richiamano la storia del luogo, condivisa con i prestigiosi edifici circostanti.

Durante il restauro è emersa una cisterna di epoca punica nella prima stanza, testimonianza della lunga stratificazione storica dell’edificio. Il pavimento è stato ricostruito interamente in cotto fatto a mano e cotto a legna, mentre alcune mattonelle originali in antico cotto sardo sono state recuperate e valorizzate nell’area d’ingresso e nel ripostiglio.

La terza stanza è concepita come spazio dedicato al relax, alla lettura e alla musica, offrendo anche la possibilità di connettersi al web. Anche qui è stata riportata alla luce una cisterna antica, un ulteriore segno dell’importanza storica della dimora. I due bagni, uno dei quali dotato di doccia, completano una proposta abitativa che coniuga fascino storico e comfort contemporaneo.
*Dichiarate dal Gestore