Via Guelfa, 74 - FIRENZE (FI)
La Locanda dei Poeti è situata al primo e secondo piano di un palazzo del 1300 sopra la più antica casa vinicola del centro storico di Firenze nata nel 1960, nel quartiere del vecchio mercato di San Lorenzo.

A pochi passi da tutti i principali monumenti e musei della città, dalla stazione di Santa Maria Novella, dalla Fortezza da Basso e dal palazzo dei congressi sedi delle più importanti manifestazioni fieristiche di Firenze.

La Locanda dei Poeti nasce dall’idea di Massimiliano e Martina di creare un luogo accogliente ed ospitale non una semplice locanda per turisti di passaggio, ma un ritrovo per chi ama questa città, per chi la vive per piacere o per lavoro e vuole avere un indirizzo di casa nel centro storico di Firenze.

Un luogo dedicato alla poesia classica e contemporanea disposto su due piani.

Al primo piano si respirano le atmosfere della Firenze classica nelle stanze dedicate a “Lorenzo il Magnifico” e “Dante Alighieri”, arredate in stile classico con arredi realizzati da artigiani locali che richiamano i suoni e l’atmosfere della Firenze del ‘500.

I pavimenti sono in cotto fiorentino con inserite alcune citazioni dei due poeti.

Il secondo piano è dedicato alla poesia contemporanea e qui si trovano la stanza “mediterranea”, arredata in stile moderno con i colori tipici del mediterraneo e la camera “orientale” dove il letto di legno wengè e accostato ai toni del grigio e dell’arancio su un pavimento di legno di rovere invecchiato.

Le stanze sono dotate di tutti i comfort tv satellitare, adsl, e di bagno privato.

Gli ospiti possono fare colazione all’ora che desiderano nei due bar convenzionati con la locanda e hanno la possibilità di scegliere a proprio gusto tra due menù dolci e uno salato.

La Locanda è inoltre convenzionata con il ristorante “La Gratella” riconosciuto dalla regione Toscana come “ristorante tipico di cucina Toscana e Fiorentina”.

Nelle zone comuni sono a disposizione dei clienti un angolo cucina, un accogliente salottino dove leggere i libri della piccola biblioteca della locanda.

Per il primo anno di attività a tutti i nostri clienti viene data in omaggio una bottiglia di vino della nuova etichetta "vigna dei poeti", creato a doc per la Locanda.
*Dichiarate dal Gestore