Via San Giovanni Bosco, Snc - Legnaro, LEVANTO (SP)
Immerso tra gli ulivi, l’Agriturismo I Pipetta offre un soggiorno ideale per chi desidera ritrovare la pace e la serenità della vita rurale, lontano dallo stress e dalla frenesia cittadina. La struttura, completamente ristrutturata nel 2000 per coniugare tradizione e comfort moderni, si trova nel pittoresco borgo di Legnaro, a soli tre chilometri da Levanto e dal Parco Nazionale delle Cinque Terre.
L’agriturismo sorge sull’antica area medievale nota come “Cà da Basetta” e dispone di cinque camere con bagno privato, affacciate sulla vallata di Levanto e sul mare. Gli ospiti possono usufruire di una sala-cucina attrezzata per colazioni e cene, di un terrazzo panoramico per mangiare all’aperto nella bella stagione e di un ampio giardino terrazzato coltivato a olivi e piante mediterranee, accessibile tramite una scenografica scalinata dalla provinciale Levanto-La Spezia. È disponibile un parcheggio sottostante e un servizio bagagli su prenotazione, mentre a Levanto è possibile usufruire di un parcheggio gratuito o agevolato richiedendo il pass in anticipo.
La gestione familiare dell’azienda agricola, diretta da Petrica Marian Benchea, si estende su circa due ettari coltivati a vite e olivo. L’olio prodotto, rinomato per la sua dolcezza, è il fiore all’occhiello della produzione, mentre nuovi impianti viticoli permetteranno presto di offrire anche un vino pregiato. Non mancano alberi da frutto come limoni, arance, ciliegie, albicocche, pesche, susine e fichi, da cui si ricavano marmellate artigianali che impreziosiscono la colazione del mattino.
Oltre all’olio e alle marmellate, l’agriturismo propone limoncello, liquori artigianali, olive in salamoia, ortaggi di stagione e prodotti sott’olio. Gli ospiti hanno inoltre la possibilità di gustare cene a base di piatti tipici della cucina ligure e levantese come i gattafin, le torte d’erbe, le acciughe salate, i ravioli alla pipetta, le trofie al pesto e i dolci fatti in casa.
Grazie ai numerosi sentieri segnalati, è possibile raggiungere a piedi alcuni dei luoghi più belli della riviera di Levante. Levanto, con il suo centro storico, i caratteristici “caruggi”, la chiesa gotica di Sant’Andrea, il castello, la Loggia medievale e la passeggiata della Pietra, offre cultura, storia e scorci affascinanti. La spiaggia di sabbia fine e il mare limpido completano l’offerta per una vacanza all’insegna del relax.
Legnaro, borgo medievale a 200 metri sul livello del mare, accoglie i visitatori con i suoi vicoli liguri, la piazza dominata dalla chiesa di San Pietro e un’atmosfera autentica che fa sentire subito a casa. L’ospitalità semplice e genuina dei suoi abitanti sarà una piacevole scoperta per chi sceglierà di soggiornarvi.