Strada Monticello, 7 - COLLECCHIO (PR)
Costruita circa 120 anni fa su di un gruppo di antiche case medievali in località detta “Casalino”, Corte Vecchi ha un’incredibile storia di cultura e nobiltà: già nel 1656 di proprietà del Conte Angelo Francesco e del Canonico Don Carlo Angelo Gabbi, diviene possedimento nel 1750 dei Conti Giancarlo Montanaridi. Si susseguono le generazioni ed arriva la nobildonna Emilia Torrigiani, sorella del Senator Luigi e sposa prima del Gruau e poi del Pavesi. Sarà proprio il primo consorte, di nazionalità francese, ad impiantare sulle colline circostanti vigneti di uva pregiata (sauvignon) e a costruire qui un edificio ad uso emporio vinicolo. Lui, e altri enologi d’Oltralpe, furono pionieri: si deve a loro una felice stagione per il vino parmense, che seppe conquistare il podio nelle rassegne internazionali di Londra e Parigi. Proprio una bottiglia ai tempi qui prodotta è esposta in uno dei più interessanti Musei del Cibo dei dintorni, quello del Vino di Sala Baganza.

Cessata tale attività il cantinone fu modificato mediante l’elevazione di un primo piano e adibito ad abitazione, ceduta prima al Ceretti di Spezia per poi essere acquistata nel 1939 dalla signora Gina Ghezzi consorte del Prof. Mario Vecchi, distinto medico di Parma. Successivamente abbandonata, viene poi abilmente ristrutturata preservandone lo stile ibrido e dividendo l’oratorio in tre unità abitative, oggi Corte Vecchi.

La famiglia Bertoli-Mandelli apre le porte di Corte Vecchi come B&B, permettendo oggi di riviverne tutto il suo vissuto, coniugando la tipica accoglienza emiliana con l’esclusività di una location di prestigio, ricca di affreschi ed al contempo intima e genuina.

Il B&B Corte Vecchi riesce ad appagare tanto l’occhio quanto gli altri sensi in un luogo adatto ad ospitare sia chi viaggia per turismo che chi cerca una struttura business, dotandosi di vari servizi e partnership (dalla postazione lavoro ai tour enogastronomici).

Le tre camere, il cui nome valorizza la storia di Corte Vecchi, consono di ospitare fino a 6 perosne. Ognuna con il proprio fascino, garantiscono un soggiorno confortevole e rilassante, immerso nel parco della Corte. Dalla romantica "Gruau" alla raffinata "Suite Vecchi" e all'accogliente "Torrigiani", ogni ambiente è curato nei minimi dettagli e offre tutti i comfort necessari, compresa la colazione inclusa.
*Dichiarate dal Gestore