Via San Nicola Dei Greci, 13 - CUCCARO VETERE (SA)
La nostra storia nasce due secoli fa… quando Francesco e Angela, abitanti di Cuccaro Vetere, un piccolo paesino del Cilento in provincia di Salerno, diedero vita alla famiglia dei Puddicchi.
Francesco ed Angela abitavano nelle vicinanze della piazza panoramica San Nicola dei Greci, che domina un panorama che si apre al monte Bulgheria e si chiude con il golfo di Palinuro. Nella loro casetta diedero alla luce ben 9 figli: Aniello (primogenito), Mafalda, Maurina, Addolorata, Peppina, Sceppo, Pietro, Orlando e Antonio.
Ad oggi la famiglia dei Puddicchi conta c. ca 250 persone… e allora cosa vorrà dire questo nome? Il “puddicchio” in dialetto Cuccarese vuol dire pulcino. I pulcini (“puddicchi”) è il soprannome dato a questa famiglia per la sua numerosità. Eh bene si… siete circondati da “Puddicchi”!
“Dai Puddicchi” sorge dunque nella casa dove il primogenito “Aniello di Puddicchio” è cresciuto, ha sposato Francesca, e durante ben più di 75 anni di matrimonio, hanno letteralmente “allevato” 7 figli: Angelina, Antonio, Petruccia, Peppino, Franco, Paolina e Silvia.
La casa era originariamente composta da 2 piccole stanze, una da letto e un soggiorno, dove attualmente si trova l’appartamento “U’Suppigno”. La cucina invece era separata nella stanza accanto, dove ora esiste l’appartamento “A’Fornacella”, e vi si accedeva dall’esterno sulla piccola via San Nicola dei Greci. Il bagno invece? …. nei primi del 900 non esisteva un vero e proprio bagno quindi si utilizzava “A’Muscitura” nell’orto della casa. Solo negli anni ’70 è stato costruito un piccolo bagno sul balcone della camera da letto.
Nell’orto vi era qualche albero da frutto e un allevamento di galline che ogni giorno deliziavano i palati con le fresche uova. Ospite d’onore di tutta la casa è stato per quasi un secolo l’asino di Aniello di Puddicchio, che abitava nel posto più esclusivo della casa… “U’Uttaro”.
Il logo
Il nostro logo raffigura un pulcino (il “Puddicchio”) e un’iconografia di una montagna, sotto alla quale sorge Cuccaro Vetere. Tale raffigurazione richiama anche un elettrocardiogramma… indicativo della vitalità che ha caratterizzato la famiglia durante gli ultimi secoli.
La vostra esperienza
Dai Puddicchi vuole farvi rivivere l’esperienza di questa famiglia così numerosa che avendo ben saldi i valori del posto, dedizione al lavoro, rigore, accoglienza, è stata sempre un punto di riferimento per l’intera popolazione Cuccarese.
Nel corso della vostra esperienza fateci pure qualche domanda… saremo contenti di raccontarvi alcuni aneddoti e storie sulla famiglia e su quello che avveniva nella piccola via San Nicola dei Greci nell’ultimo secolo. Potete chiedere in giro nel quartiere o nella piazza del paese… ci sono “Puddicchi” praticamente ovunque.
Godete della pace e della tranquillità di questo posto incantato, dove il tempo scorre lentamente e la freschezza delle serate conciliano il sonno.