Via Cavour, 6 - CARRARA (MS)
Antichità Lattanzi “La Bottega d’Arte” è una bottega storica di Carrara.

E’ stata fondata nel 1925 dal nonno, e omonimo, dell’attuale proprietario, architetto Corrado Lattanzi.

Dalla fusione delle esperienze nell’ambito dell’antiquariato e dell’architettura, nasce il recupero dei locali al secondo piano della Bottega d’Arte con la progettazione del B&B, frutto di un sapiente restauro che lascia inalterato il carattere storico del palazzo e l’interior design che utilizza arredi originali e oggetti d’arte e di antiquariato.

La ricostruzione filologica delle suite, dedicate a Elisa Bonaparte Baciocchi, in stile neoclassico, ad Elettra ed Ermione, figure di donna che riemergono dall’opera poetica di D’Annunzio, in stile Liberty, vi farà immergere nella magica atmosfera dell’arte e della storia che a più riprese ha dato a Carrara un ruolo da protagonista.

Il B&B La Bottega d’Arte è al secondo piano di Palazzo Lattanzi, edificio familiare Ottocentesco in via Cavour, una delle strade principali di Carrara davanti alla piazza Comunale. A poca distanza si trovano Piazza Alberica e il centro più antico con i Palazzi, i Monumenti, le Gallerie d’Arte, Ristoranti, Bar e l’Accademia di Belle Arti.

In auto, si raggiunge dall’Autostrada o da via Aurelia salendo il Viale XX Settembre con parcheggio a pagamento in Piazza 2 Giugno di fronte al B&B (sabato pomeriggio e domenica gratuito) o in vicini parcheggi gratuiti; all’arrivo e partenza può essere utilizzato il garage di proprietà per carico e scarico bagagli.

In treno, dalla Stazione Ferroviaria di Avenza si arriva con autobus e mezzi pubblici.

Carrara è Città Creativa dell’Unesco per i laboratori artistici e dal B&B si possono visitare il Centro Storico, le Cave di Marmo e il territorio circostante a piedi, in bicicletta, con mezzi pubblici, in automobile e organizzare visite guidate.

Dal Viale XX Settembre si scende verso il Mare della Toscana e Marina di Carrara, con stabilimenti balneari, bar e accoglienti locali turistici. Si possono programmare visite al Parco Naturale delle Cinque Terre e alle vicine città di Lucca, Pisa e Firenze.

Il B&B “La Bottega d’Arte” ha tre camere con porte REI e insonorizzate, pavimento i parquet di rovere, bagno in marmo, vasca antica o doccia, climatizzazione, Wi-Fi, SKY Q e Smart TV. Due camere hanno poltrona letto per posto aggiuntivo; può essere aggiunta culla per bambini. Tutto l’impianto è a risparmio energetico con luci a Led.

Il soggiorno, nell’antica cucina in marmo, dispone di forno a microonde, macchina per caffè, frigorifero, bollitore, teiera. Si possono leggere i libri della libreria e fare scambi “Bookcrossing”, utilizzare stoviglie antiche, servirsi appetizer, godere di oggetti d’arte e design che possono anche essere acquistati.

L’Host, architetto, antiquario, esperto di storia, architettura, natura della città e del territorio è disponibile per l’accoglienza, per fornire informazioni utili sui ristoranti, i negozi, il circondario, le visite alle Cave di Marmo, ai Musei, raccontando agli ospiti la storia dei Monumenti.

Palazzo Lattanzi ospita anche “Studio di Architettura Corrado Lattanzi”, “Antichità Lattanzi” e “Galleria Valeria Lattanzi”, dove acquistare oggetti d’arte, d’antiquariato, souvenir artistici, arte moderna e contemporanea.
*Dichiarate dal Gestore