Via Roberto Ardigò, Snc - TRICASE (LE)
Masseria Borgo del Gallo si trova a pochi km da S. Maria di Leuca e nasce dalla ristrutturazione di antichi casolari che erano adibiti ad uso agricolo: stalle, pollai e piccole dimore che ospitavano, in estate, famiglie contadine che si trasferivano in campagna per raccogliere il tabacco e gestire e vivere da vicino la “terra”, unica fonte di guadagno per intere famiglie.

I casolari sono stati attentamente ristrutturati nel pieno rispetto dei materiali tipici del basso Salento.

Il nostro progetto nasce da un sogno, quello di mio padre, e dalla sua passione per tutti quegli oggetti che, a discapito di un valore economico quasi nullo, si portano dietro una ricchezza storica unica.

Volevamo mantenere, e per alcuni aspetti, ricreare, un’atmosfera che riportasse indietro nel tempo, quando da bambini si andava a trovare i nonni che si trasferivano in campagna durante il periodo estivo per prendersi cura della propria terra.

Da questa idea abbiamo cominciato i lavori di recupero di quel poco che era rimasto di questa piccola masseria, abbiamo bonificato l’area, “ripopolato” il giardino con piante tipiche della macchia mediterranea, ridato nuova vita ad un posto ormai abbandonato.

L’amore, l’impegno e la voglia di realizzare un sogno hanno portato dopo anni di sacrifici a ciò che è oggi Borgo del Gallo.

Ci auguriamo che possiate godere appieno della pace e della tranquillità che si respira in masseria, dei suoi profumi, dei suoi suoni… ed anche dei suoi sapori.

Noi, come la tradizione salentina vuole, faremo il possibile per farvi sentire come se foste a casa vostra e rendere il vostro soggiorno piacevole ed interessante.
*Dichiarate dal Gestore