Via Pietrapiana, 18 - FIRENZE (FI)
Il Palazzo Ciompi, già Palazzo Pascolutti-Giani, è un edificio risalente all’800 al cui interno si trovano 21 appartamenti completamente ristrutturati.

Il Palazzo era anticamente la sede dell'Accademia dei Risoluti”, da cui nacque il teatro, poi denominato Alfieri. Sul cancello dell’androne si trova, traforato nel ferro, il “ cavallo sfrenato” simbolo degli Accademici Risoluti, che avevano per motto “Valoroso destrier passa e non cura”.

Il Palazzo si trova in Via Pietrapiana, nel punto in cui questa via attraversa Piazza Ciompi. Questa piazza, dove abitò il Ghiberti, è ingentilita dalla “Loggia del Pesce”, ed il palazzo si trova proprio di fronte a questa loggia. La “Loggia del Pesce”, disegnata dal Vasari, è una struttura semplice e lineare ed è composta da 18 snelle colonne doriche. E’ decorata con piccoli tondi in terracotta che raffigurano molte varietà di pesci.

Il palazzo si trova così in pieno centro storico, a circa 150 metri da piazza Santa Croce, circa 350 metri da piazza del Duomo ed a circa 500 metri da via Tornabuoni.

Il Palazzo dispone di due moderni ascensori per raggiungere tutti gli appartamenti e dispone di un parcheggio privato interno per accogliere circa 8 autovetture.

All’interno del palazzo funziona un servizio di reception/portineria per l’accoglienza e l’assistenza degli ospiti.

Ogni appartamento è dotato di impianto di riscaldamento, aria condizionata, telefono, WIFI e di tv satellitare.

Inoltre ogni appartamento dispone di cucina o angolo-cucina completamente attrezzato con piano cottura, forno elettrico, lavastoviglie e frigo.

Ai piani si trovano lavatrici ed asciugatrici a disposizione degli ospiti.
*Dichiarate dal Gestore