Via Del Mulino, 47/A - MONTECARLO (LU)
Il B&b “Il podere di Giustina“ di Montecarlo (Lucca) è la soluzione ideale, se vuoi trascorrere una vacanza in Toscana in piena campagna, ma con tutte le comodità della città. Situato nel cento della parte settentrionale della Toscana, ad una distanza di circa 50 km. dagli aeroporti di Pisa e di Firenze e dalla costa del mare, il B&b è ospitato all’interno di un’abitazione recentemente ristrutturata e rinnovata, che è in grado di offrire lo stesso comfort delle più moderne abitazioni cittadine, e, allo stesso tempo, è circondato da un giardino con rose, ortensie e camelie, nonché dai numerosi olivi e viti di un vero e proprio “podere”.

Nella casa abitano anche i due proprietari, che sono disponibili a condividere con gli ospiti i numerosi elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, ecc.), la cucina, la biblioteca con le guide e le mappe dei luoghi da visitare, il giardino, gli ampi spazi esterni forniti anche di attrezzature da gioco per bambini e il boschetto ombroso con tavoli e sedie. Per chi lo desidera, è possibile anche partecipare ad alcune semplici attività agricole, come la vendemmia o la raccolta delle olive.

Durante il loro soggiorno, gli ospiti potranno gustare al mattino una ricca colazione di tipo continentale, preparata da Paola con prodotti locali e molto apprezzata in tutte le recensioni del B&b. La colazione viene servita nelle stagioni più fredde nell’ampia cucina tinello dell’abitazione e d’estate quasi sempre all’aperto a breve distanza dagli olivi e dalle viti della campagna circostante.

Partendo dall’abitazione è possibile fare passeggiate a piedi nei dintorni in mezzo al tipico paesaggio della collina toscana, raggiungere rapidamente il paese di Montecarlo, molto caratteristico per il suo impianto medievale e la fortezza medicea, ma anche ricco di numerosi e ottimi ristoranti e pizzerie. Le numerose fattorie della zona producono un ottimo vino, per il quale è stata riconosciuta la D. O. C., ed un olio extravergine di oliva, considerato tra i migliori della Toscana; sono molto apprezzate le visite alle cantine ed ai frantoi e sono possibili visite guidate, che permettono di capire il modo in cui il vino e l’olio di oliva sono prodotti.

La casa è in piena campagna, in una zona soggetta a vincolo ambientale, ma allo stesso tempo non è molto distante né dall’autostrada (4 km.), né dalla stazione ferroviaria (1 km.), raggiungibile anche a piedi. Montecarlo è una piccola e tranquilla cittadina, immersa nel verde, ma non lontana da ogni tipo di confort e per la sua posizione costituisce un punto di partenza ideale per visitare la Toscana settentrionale.

Le vacanze che potrete trascorrere qui si confanno a tutti i gusti ed a tutte le età! Potrete fare vacanze culturali, visitando musei e città storiche, come Lucca, Firenze, Pisa, Pistoia, Vinci, S. Gimignano, Volterra, oppure gastronomiche, scegliendo tra le trattorie e i ristoranti toscani, famosi per la qualità del loro servizio, quelli che sono più adatti ai vostri gusti. Ma il posto è adatto anche ai bambini: a soli 8 km c’è Collodi, la città di Pinocchio, a 25 lo zoo di Pistoia, a pochi chilometri molte piscine pubbliche e a solo mezz’ora di macchina la rinomata stazione balneare di Viareggio e la costa della Versilia. Sono raggiungibili anche le Cinque Terre e la costa rocciosa a sud di Livorno. Potete rilassarvi facendo lunghe passeggiate sul vicino altopiano delle Pizzorne (circa 1000 metri di altezza) o in Garfagnana o divertirvi la notte nei numerosi pub e discoteche della vicina Valdinievole o di Viareggio. Se invece avete a cuore la vostra salute, a 12 km. circa si trovano rinomate stazioni termali, come Montecatini e Monsummano Terme, con la famosa Grotta Giusti.

Ciò che rende unico il soggiorno presso “Il podere di Giustina” sono l’ospitalità di tipo familiare, la cura e l’attenzione di cui sarete circondati dai proprietari, che in passato sono stati insegnanti di scuola secondaria e che avranno voi come unici loro ospiti, come anche il prezzo, mantenuto basso proprio dalle piccole dimensioni della struttura e dal fatto che non c’è alcun bisogno di personale supplementare.

Dal 1932, per oltre 60 anni, ha abitato in questo luogo Giustina, la nonna dell’attuale proprietario, molto conosciuta nella zona per la sua disponibilità, giovialità ed allegria, ma anche per la tenacia nel lavoro e per la grande abilità nel preparare pranzi e nell’accogliere gli ospiti. Dopo la morte del marito, è rimasta proprietaria del “podere” fino al 2000, quando si è spenta all’età di 96 anni. E’ alla sua ben conosciuta abilità nell’accogliere gli ospiti che si ispirano gli attuali proprietari.
*Dichiarate dal Gestore