Largo Cellere, 2 - CORBETTA (MI)
A pochi chilometri da Milano e dal polo fieristico, nelle vicinanze della stazione dei treni di Santo Stefano Ticino, si trova Corbetta.

Il B&B Bosinada è situato nel cuore del pittoresco borgo, immerso nelle campagne che compongono il parco agricolo sud di Milano. Questo territorio sorprendentemente rigoglioso è attraversato dal Naviglio Grande e abilmente irrigato da canali e rogge, che si estendono fino alla valle del Ticino (Riserva della biosfera Unesco). Qui, la pianura si trasforma in colline e infine in montagne.

Le camere dedicate al "bed and breakfast" si trovano nell'antica corte "del torchio" e fanno parte di Casa Pisani Dossi. La loro storia risale al Quattrocento, quando furono costruite da Ambrogio Varese da Rosate, astrologo e confidente di Ludovico il Moro. Nel corso dei secoli, i terreni e gli edifici furono frazionati, rendendo difficile tracciare la loro storia.

Nell'Ottocento, Francesco Mussi acquistò l'intero complesso da diversi proprietari e lo lasciò in eredità alla sua amata nipote Carlotta (Borsani), moglie del bisnonno, lo scrittore Carlo Dossi, che con amore lo restaurò. Bosinada è un luogo speciale, immerso in uno spazio più ampio ricco di scorci affascinanti e insoliti, dove ci si può sorprendere provando una sensazione di tempo "sospeso", un luogo dove perdersi o ritrovarsi.

Nella sala dedicata alla colazione degli ospiti, che curiamo con particolare attenzione su un grande tavolo da sartoria, troverete comode poltrone dove sedersi nelle giornate fredde per meditare, leggere o conversare, riscaldati dal tepore del camino (come descritto da Carlo Dossi nelle sue "Note azzurre", un'opera interessante da leggere, simile a un Zibaldone leopardiano). Durante le stagioni più calde, potrete spostarvi all'esterno e sedervi sulla terrazza per ammirare il tramonto dietro gli alberi rigogliosi di tiglio.

Nel giardino lussureggiante e ampio, potrete rilassarvi all'ombra del pergolato o distendervi al sole, respirando il profumo delle rose in fiore. Potrete osservare la vita intorno alla vasca in pietra, con i merli che si posano sul bordo, attratti dall'acqua, mentre i pesci impauriti sfrecciano veloci a nascondersi tra le foglie e i fiori di ninfea.
*Dichiarate dal Gestore