Localita Canonica, 5 - POGGIBONSI (SI)
Nel 1892 la Toscana era ancora prevalentemente dedita all’agricoltura e le terre erano di proprietà delle famiglie nobili, in quell’anno l’allora Podestà di Poggibonsi decise di costruire nelle sue terre un ricovero per il grano, una cantina dove produrre e far riposare il vino, uno stenditoio dove far maturare le uve usate per fare un nettare di nome Vinsanto.

L'Antico Podere Il Bugnolo è una dimora dell'epoca, costruita con il materiale che si trovava nei campi: una pietra porosa formata dalla sedimentazione di fossili marini, il tetto è di tegole e coppi in cotto fatto a mano, le travi sono in rovere e si possono osservare le stupende volte del solaio che in tutta la loro semplicità rendono il vostro soggiorno unico e indimenticabile.

Sono Simone, insieme ai miei genitori di origini contadine, nel 1970 decidemmo di tornare alla vita di campagna, acquistando l'attuale proprietà da un nobile decaduto. Seguendo la nostra vocazione per le cose semplici e artigianali, abbiamo iniziato producendo il famoso vino toscano fino alla fine degli anni ’90. Nel 2001 abbiamo ristrutturato l'immobile rispettando le sue antiche origini, e abbiamo trasformato le cantine in camere e appartamenti per il vostro soggiorno, sarete quindi ospiti in una parte della mia casa
Le camere e le parti comuni sono curate nei minimi particolari, perché viviamo qui da oltre 40 anni. Condivido l’abitazione con gli ospiti, che desiderano provare lo stile di vita e la cultura rurale Toscana.
*Dichiarate dal Gestore