Largo Urbano II, 7 - BANZI (PZ)
Ii B&B La Badia si trova all'interno del borgo badiale, precisamente tra la chiesa S. Maria di Banzi e la porta Santa posta difronte alla chiesa che veniva aperta anticamente nelle occasioni solenni. La costruzione del palazzetto, di epoca Medievale risale circa alla prima metà del 700.

La dimora era adibita come alloggio storico del Vicario dell'abbate il quale, non avendo una propria residenza fissa e dovendo soggiornare più giorni in quei luoghi, usava l’attuale B&B quale suo personale alloggio.

La costruzione della storica dimora fu commissionata dal Cardinale Vincenzo Petra che la usò anche come Real Cassa d'ammortizzazione per la raccolta dei vari proventi utili alle finanze dell'abbazia.

La facciata del portone d'ingresso del fabbricato è sormontata dallo stemma Cardinalizio con impressi, in rilievo, i simboli cardinalizi consistenti in due torri ed un leone.

La struttura ricettiva attuale, come del resto l'intero borgo badiale, è sottoposta a vincolo monumentale. L’immobile è stato recentemente ed interamente restaurato, riportando al suo antico splendore la bellezza della antica dimora. I lavori di restauro conservativo hanno rispettato fedelmente la tipologia costruttiva dell’epoca di realizzazione e si è scelto di adoperare materiali autoctoni per il ripristino dell’immobile.

La struttura dell’antica dimora si presenta con solai “a vista” in legno di castagno, la gradinata interna d'ingresso, realizzata tutta in pietra, è stata recuperata e ristrutturata in ogni suo elemento costitutivo, cosi come i vari stipiti e le porte interne ed il portoncino d'ingresso, mantenendo l’aspetto e le consistenze originali dell’epoca.

Le camere da letto adibite ad attività ricettiva sono fornite tutte di bagno interno e sono dotate di tutti i confort, sono comode nel loro uso così come gli altri ambienti comuni. Le porte e le finestre che illuminano i vari ambienti affacciano sia su Piazza Granturco che su Largo Urbano II (luoghi principali assai noti per le tante attività dell'Amministrazione Comunale e della Proloco di Banzi).

Il B&B La Badia è iscritto ed inserito anche nell'elenco delle attività ricettive dell'A. P. T. della Basilicata.
*Dichiarate dal Gestore