Via Sermei, 6 - ASSISI (PG)
La Viola è una storica residenza di Assisi, situata in via Sermei 6, che affonda le sue radici nell'XI secolo. Originariamente composta da tre “casilini” medievali, questa abitazione è stata ristrutturata e unita durante il periodo rinascimentale.

La struttura offre due ingressi indipendenti e dispone di tre ampie e luminose camere (Cioccolato, Mentuccia, Violetta), ciascuna con bagno privato, oltre a un monolocale con ingresso autonomo (Viola. 3). Recentemente ristrutturata e finemente arredata, ogni unità è dotata di aria condizionata, TV, set di cortesia e asciugacapelli. Inoltre, l'intera residenza è connessa alla rete Wi-Fi.

Viola 2 è un appartamento ricavato all'interno di un edificio risalente all'epoca romana e altomedievale, ubicato in via degli Orti 4, a meno di 50 metri dalla piazza di Santa Chiara. Questo spazio è stato progettato per accogliere comodamente fino a cinque persone e dispone di due bagni.

Le pareti dell'appartamento presentano affascinanti archi in pietra di sostegno, risalenti probabilmente all'VIII secolo, insieme a archi e volte a crociera di epoche successive. Sotto il solaio, si possono ancora osservare i resti della città romana, tra cui l’acquedotto del Sanguinone, visitabile attraverso un pozzo aperto in epoca altomedievale e utilizzato fino alla Seconda Guerra Mondiale sia per l'approvvigionamento idrico che come rifugio durante i bombardamenti.

Nel rispetto del valore storico dell'edificio, Viola 2 offre tutti i comfort moderni per la cucina, il bagno e la camera. La camera da letto matrimoniale è fornita di TV, bagno interno e una piccola ma ben organizzata cabina armadio. Gli spazi comuni comprendono una moderna cucina attrezzata con tavolo e sedie e una zona soggiorno con due divani convertibili in letti, uno matrimoniale e uno singolo. È presente anche un secondo bagno e una stanza di servizio dedicata alla lavanderia.
*Dichiarate dal Gestore