Contrada Risciano, Snc - Torre San Giovanni, UGENTO (LE)
Masseria Artemisia è un’antica masseria fortificata il cui nucleo originale risale al 1400.

La masseria sorge nelle campagne di Ugento, nel cuore del Salento e della provincia di Lecce, e dista solo tre chilometri dalle stupende spiagge bianche di Torre san Giovanni. Situata in un’area di elevatissimo interesse storico, ricca di itinerari culturali ed enogastronomici, Artemisia deve il suo nome alla Dea Artemide, dea della caccia, della selvaggina, dei boschi e della campagna nonché personificazione della “luna crescente”. Dalla Dea, Artemisia riprende l’eleganza e la maestosità ma anche il piacere di rivivere tempi ormai passati fatti di natura, passione e di umile lavoro dei campi. Completamente ristrutturata ed allestita con gusto, la struttura è immersa in suggestivi oliveti secolari e vi offre la possibilità di trascorrere, come in un’oasi, piacevoli momenti ricchi di pace e tranquillità lontani dal caos cittadino, circondati da un atmosfera ricca di fascino e tradizione, quale solo un antica masseria salentina può regalarvi.

La struttura dispone di camere doppie e triple con possibilità di ulteriori lettini aggiunti tutte fornite di servizi privati, aria condizionata, tv lcd e frigobar, ristrutturate nel rispetto della struttura originale ed arredate con pregevoli e ricercati mobili in arte povera per un soggiorno sereno, tranquillo e rilassante ad un passo dalle più belle spiagge del Salento.

In questo angolo di paradiso naturale ed incontaminato, Artemisia dispone di un ampia piscina immersa nel verde, dove potrete immergervi a pieno nella calma e nella quiete della campagna, cullati dolcemente solo dal fruscio delle foglie e dal canto delle cicale.

La masseria dispone inoltre di un ampio parcheggio privato recintato, di un servizio transfer da e per gli aeroporti e le stazioni, la possibilità di effettuare gite in barca e di prenotare un'ombrellone presso un lido convenzionato di riferimento. Nella struttura sono inoltre ammessi animali di piccola e media taglia per una vacanza in compagnia degli amici più fedeli.

Dal 2019 la struttura si è arricchita di un nuovissimo ristorante interno, la cui gestione propone piatti sia di terra che di mare rigorosamente preparati con prodotti freschissimi e stagionali.

Artemisia è situata in un punto strategico sia per gli amanti del bel mare, sia per chi abbia voglia di immergersi a pieno nella cultura salentina, visitando le città di maggiore interesse della penisola.

Da Artemisia, illuminarsi di Salento è molto più facile. Dalla struttura infatti si possono facilmente raggiungere le splendide spiagge di Gallipoli ed Otranto, le suggestive scogliere a picco e le grotte del litorale di Santa Maria di Leuca.

Oltre ai magnifici Ponte Ciolo, Castro Marina, Porto Selvaggio e la sua riserva naturale, Porto Miggiano, Santa Cesarea Terme e il litorale di Punta della Suina e di Punta Pizzo. Il mare cristallino, i suggestivi tramonti, la varietà di forme e colori, fanno di questi luoghi tra i più belli e suggestivi dell’intero Mediterraneo.
*Dichiarate dal Gestore