Via Petrata, 37 - ASSISI (PG)
Alla Madonna del Piatto è un B&B tranquillo, con poche camere accoglienti e panorami indimenticabili. Da tutte le nostre finestre lo sguardo corre sulla città, arroccata sul monte Subasio, con la basilica di San Francesco che si staglia sulla valle sottostante, fra pascoli, boschi e oliveti. In lontananza si intravedono persino i campanili di Perugia.

In automobile, si arriva ad Assisi in soli 10 minuti. Avendo un po' di tempo, ci si arriva anche a piedi, lungo il sentiero Francescano della Pace che porta da secoli i pellegrini da Assisi a Gubbio.

Gli altri tesori d’arte dell’Umbria come Orvieto, Spoleto, Norcia, Gubbio e Todi sono raggiungibili in non più di un ora e mezzo. Gli splendidi borghi di Montefalco, Spello e Bevagna e la Valnerina, con il suo paesaggio fluviale, abbazie e castelli, sono ancor più vicini. Per gli amanti delle passeggiate, il Parco naturale del Monte Subasio e il Bosco di San Francesco FAI si trovano sulla strada che porta a casa nostra.

Chi invece vuole fermarsi e assaporare il silenzio, può cercare il suo spazio nei nostri campi e nei boschi, o semplicemente ritirarsi con un libro all’ombra del pergolato.

A disposizione degli ospiti ci sono sei camere, tutte con bellissima vista su Assisi e le colline circostanti.

Per il vostro riposo, le camere sono acusticamente isolate e dotate di bagno privato e riscaldamento a pavimento.

Ogni camera è arredata con vecchi mobili rustici combinati a elementi di artigianato e tessuti che abbiamo collezionato durante i nostri viaggi in varie parti del mondo.

La prima colazione si fa nel salone che rimane a vostra disposizione anche dopo cena per una chiacchierata intorno al camino, per ripensare alla bella giornata trascorsa in Umbria, per costruire il viaggio del giorno dopo sfogliando la collezione di guide e libri di fotografie che abbiamo messo insieme per voi. D’estate si possono passare piacevoli serate sotto il pergolato o sulla terrazza panoramica, per godersi gli incantevoli tramonti, e apprezzare il refrigerio della brezza di montagna
Siamo inoltre veramente orgogliosi del Moraiolo, il nostro appartamento vacanza anche perché abbiamo impiegato gli ultimi due anni per ristrutturarlo e renderlo confortevole in ogni aspetto. L’appartamento è costitutito da una sala da pranzo con una cucina nuova e ben attrezzata, due camere da letto, due bagni e uno studio con un comodo divano.

La maggior parte degli ambienti – eccetto una camera e un bagno – sono a piano terra e offrono la meravigliosa vista su Assisi e le colline circostanti che caratterizzano il nostro agriturismo. Le stesse incantevoli vedute si godono dai terrazzamenti esterni che sono riservati agli occupanti dell’appartamento. Dappertutto regna la tranquillità e la bellezza.

Come il resto del casale, il Moraiolo è una struttura ecostenibile grazie al tetto solare e il riscaldamento a legna a km 0. Fra l’altro, il nuovo tetto ventilato, terminato nel 2012, garantisce un naturale fresco d’estate e caldo in autunno e primavera.
*Dichiarate dal Gestore