C.da Pollicarini Ss 561 Km 7, Sn - Pergusa, ENNA (EN)
Baglio Pollicarini è un luogo speciale dove il tempo muta con grande velocità e si rasserena altrettanto velocemente, godersi lo spettacolo delle luci che cambiano nel corso della giornata incanta e riporta indietro nel tempo.

Immersa nel verde incontaminato delle colline ennesi, confinante con la riserva naturale del lago di Pergusa, tra campi e coltivazioni biologiche, nell’omonima contrada, sorge l’azienda agrituristica “Baglio Pollicarini”.

Nel seicento il nucleo centrale dell’abitazione era un piccolo convento abitato da una comunità di monaci, dediti ad un tipo di vita semplice e rurale. Ne è dimostrazione la sorgente “Santa Rosalia”, ubicata nella parte più declive del fondo che aveva la funzione di irrigare l’orto e di abbeverare il bestiame.

Estintasi la comunità dei monaci, ne prese il possesso un gruppo di militari che la trasformò in una guarnigione, ne è testimonianza la garitta posta all’ingresso. Sul finire dell’800 l’intera proprietà passò nelle mani di una nobile famiglia Nicosiana che la utilizzò sino agli anni sessanta come tenuta di caccia e dimora di villeggiatura estiva. Restaurata minuziosamente dagli odierni proprietari, conserva in ogni sua pietra tutte le peculiarità di residenza agricola, fortificata e nobiliare.

Il desiderio di un recupero della tradizione, insieme al piacere di ritornare ai sapori lontani dell’infanzia, alle pietanze preparate con cura nel rispetto delle regole e dei tempi richiesti fanno parte della nostra cucina tipica siciliana, ricca di aromi, di sapori, di contrasti e fantasia.

Sono disponibili camere singole, doppie, triple e quadruple con accessibilità ai diversamente abili. Sono anche a vostra disposizione camere “alcove”, ex dimore dei monaci, le cui pareti sono affrescate con dipinti ottocenteschi.

L’arredamento, siciliano dei primi del 900, semplice, sobrio ma nello stesso tempo curato nei minimi particolari renderà ancora più accogliente il vostro pernottamento. Connessione wifi gratuita ed illimitata. Avrete sempre la possibilità di portare con voi i vostri animali di piccola taglia previo richiesta.

Esternamente sono inoltre disponibili aree attrezzate per l’attività di agricampeggio ed un parco giochi per bambini.

L’azienda offre l’opportunità di realizzare ricevimenti, convegni, mostre d’arte e concerti. L’area dedicata al museo contadino ed alla degustazione di prodotti tipici, ci accompagnerà alla riscoperta delle nostre antiche tradizioni. Potrete effettuare escursioni a piedi, in mountain-bike e partecipare alle attività agricole dell’azienda.

La sua posizione centrale permette di raggiungere facilmente i maggiori centri artistico-culturali limitrofi come il castello di Lombardia di origine Normanna, la torre di Federico II di Svevia, il Duomo di Enna, i mosaici della Villa Romana del Casale, la zona archeologica di Morgantina, il castello di Sperlinga interamente scavato nella roccia, la città di Caltagirone con le sue famosissime ceramiche d’autore… e tante altre piccole località e paesini adiacenti meno conosciuti, ma che nascondono sempre qualche gioiello artistico.

L’azienda agricola, totalmente in regime biologico ha una superficie complessiva di Ha 24, suddivisa in terreni seminativi, boschivi, uliveti ed ortivi.

L’uliveto che circonda l’azienda, con la sua varietà di cultivar (Giarraffa, Tonda Iblea, Moresca e Nocellara dell’Etna) permette la produzione di olio extravergine di oliva biologico certificato, di olive verdi in salamoia e di olive nere infornate.
*Dichiarate dal Gestore