Stretta Tomasino Cerchiari, 6/1 - CIVIDALE DEL FRIULI (UD)
Elegante e spazioso appartamento nel cuore del centro storico di Cividale del Friuli, al piano terra rialzato di un palazzo signorile circondato dal Museo Archeologico Nazionale, dall'antica Casa Medievale e dal Chiostro delle Orsoline.

L'appartamento può ospitare fino a 4 persone (2 nel letto matrimoniale e 2 nel divano letto in soggiorno). Si dispone altresi di un lettino per bimbo fino a 3 anni.

Connessione Internet gratuita.

Si compone dI ingresso, cucina abitabile, ampio soggiorno e salotto con comodo divano letto per 2 persone, grande camera matrimoniale, bagno finestrato e disimpegno.

L'appartamento è arredato con mobili d'epoca tra cui un antico letto matrimoniale a baldacchino, e completato da rifiniture di qualità, come il pavimento in cotto e il controsoffitto in rovere. La struttura è dotata di ogni comfort: frigo, forno, forno a microonde, lavatrice e asciugatrice, lavastoviglie, televisore, aspirapolvere, ferro da stiro, asciugacapelli. È inclusa la fornitura di asciugamani, biancheria per la casa e stoviglie.

A due passi da preziosi siti culturali come il Museo cristiano ed il Tempietto longobardo, nonché da tipici locali di ristorazione e da numerosi servizi commerciali.

Comodo parcheggio pubblico nelle immediate vicinanze.

Potrete inoltre profittare nelle zone limitrofe di prelibati percorsi enogastronomici, di battute di pesca sportiva nei fiumi circostanti e di interessanti escursioni sia a piedi che in bicicletta.

La casa vacanza "Il gattopardo" vi garantisce una raffinata ed elegante ospitalità, in un ambiente al tempo stesso caloroso e discreto, per qualunque tipo di soggiorno, di lavoro o di piacere.

L'immobile risulta in Classe energetica E.

L'indice di prestazione energetica dell'involucro edilizio è pari a 145, 86 kWh/m2 anno.

L'indice di prestazione energetica globale è di 200, 22 kWh/m2 anno.

Si parla italiano, inglese e francese.

Cosa vedere a Cividale:
Cividale del Friuli, il cui itinerario longobardo è riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, è uno scrigno di tesori artistici: passeggiando per il suo centro storico si respira un'atmosfera particolare, densa di suggestioni. Giulio Cesare fondò la città attorno al 50 a. C. con il nome Forum Iulii: è da qui che deriva il nome Friuli. Oggi camminando per Cividale del Friuli scoprirai gioielli che non trovi altrove, primo fra tutti il Tempietto longobardo, una delle più straordinarie architetture alto-medievali occidentali.

L'Altare di Ratchis e il Battistero di Callisto sono eccezionali testimonianze dell'arte longobarda visibili nel prezioso Museo Cristiano e Tesoro del Duomo; Cividale del Friuli, infatti, fu sede del primo Ducato longobardo in Italia. Ma la cittadina è stata da sempre punto di incontro di culture e popoli: dai Celti ai Romani, dai Carolingi al Patriarcato di Aquileia.

Innumerevoli sono le bellezze artistiche, tra cui spicca il Duomo dove, ogni Epifania, si svolge il suggestivo rito della Messa dello Spadone.

Da vedere anche:
- Museo Archeologico Nazionale, situato nel Palazzo dei Provveditori Veneti;
- Il famoso Ponte del Diavolo ardita architettura del 1400;
- Ipogeo celtico, suggestivo sistema di cavità sotterranee;
- Casa Medievale, situata nel Borgo Brossana, risalente al '300.

E grandi eventi come:
- Mittelfest (luglio), festival internazionale di teatro e spettacolo della Mitteleuropa;
- Palio di San Donato (agosto), rievocazione medievale;
- Messa dello Spadone (gennaio), rievocazione medievale;
- Gioco del Truc (Pasqua), autentico e tradizionale gioco con le uova, che si svolge in diversi luoghi del centro storico.
*Dichiarate dal Gestore