Via Fondo Noce, 25 - BISCEGLIE (BT)
Dopo un lungo e attento restauro conservativo è tornato a vivere uno degli ultimi antichi cortili di fine ‘800 presenti sul territorio biscegliese.

Il termine “cortile” racconta storie di persone e di vita comunitaria poiché, grazie alla sua tipica configurazione, al suo interno più famiglie condividevano spazi e ritmi di lavoro.

Piccoli appartamenti, racchiusi in una corte esterna comune, si animavano al calar del sole quando le “fatiche” della giornata erano concluse e le donne si ritrovavano, sedute all’esterno, a raccontare le proprie vicissitudini. I bambini erano un po’ figli di tutti e chi poteva, vi badava con piacere.

A volte, inaspettatamente, arrivava qualcuno con la fisarmonica e allora si faceva festa a dispetto della stanchezza e della vita così avara di agi.

Oggi il Cortile Fondo Noce, pur mantenendo inalterata la sua struttura, è dotato di ogni confort: 3 camere indipendenti si affacciano su un piccolo e profumato giardino di piante aromatiche al cui interno si respira ancora quella antica atmosfera di relax.

Un ampio terrazzo è la cornice mattutina della colazione che vi darà il piacere di gustare torte e marmellate fatte in casa oggi come ieri. Ubicato in posizione strategica, il Cortile dista due minuti dalla strada statale 16 bis, cinque minuti dall’autostrada a14 e cinque dal mare. Ufficio postale, farmacia, ospedale, supermercato, ludoteca, piscina e palestra comunale sono prospicienti alla struttura.
*Dichiarate dal Gestore