Via Dei Laghi, 53 - TENNO (TN)
Benvenuti all' Agritur Tenno Bio Natura ~Romantic vintage 1928~ Siamo un piccolo Agritur, unico nel suo stile, costruito in stile Liberty nel lontano 1928 in Trentino, punta nord del Lago di Garda, 4 km da Riva del Garda, nel centro del paese rurale di Tenno. Qua tutto è originale dell'epoca!! È la vera "casa della nonna" dove troverai originali mobili in legno antico, pavimenti in larghe assi di legno, in un' autentica atmosfera di un tempo passato. Noterai cuori e cuoricini dappertutto, perché per noi il Cuore è il modo fondamentale per rapportarsi con gli altri esseri umani. Ed anche angioletti appesi ovunque..che ci sono sempre vicini e ci proteggono. Ed i nostri figli non a caso, hanno i nomi di due Arcangeli, Uriel e Rafael.

Siamo una struttura felicemente non alla moda, infatti siamo una struttura "DIGITAL FREE".. che vuol dire: non abbiamo mai avuto wi-fi, TV o altre attrezzature elettroniche per limitare l'inquinamento elettromagnetico all'interno dell'agritur. A tal fine nella ristrutturazione abbiamo installato solo le prese elettriche necessarie per favorire un sonno più sereno ed un maggior vigore e benessere fisico, in quanto l'inquinamento elettromagnetico è dannoso alla salute.

Questa nostra filosofia nasce già dal lontano 2008 ma ora sempre di più i nostri clienti stanno apprezzando la nostra struttura old time, dove si possono rigenerare e staccare veramente la spina dal mondo fuori invece sempre più connesso.

Sia Stefano che Anita sono naturopati, quindi questo modo di vivere e cercare un ambiente naturale nel rispetto della Natura, parte anche da quegli studi di tanti anni fa.

La gestione è famigliare con Uriel (mtb biker), il fratello Rafael (motocrossista, Rafy29) ed il papà Stefano (ex arrampicatore) che ti accoglieranno con un sorriso sincero. Gestiamo con amore e passione l'agriturismo da quasi 20 anni, per donarVi una vacanza rilassante e rigenerante in un' atmosfera cordiale, famigliare e di Cuore.

OSPITALITÀ - La nostra ospitalità viene offerta da camere doppie con bagno privato, alcune in stile con mobili antichi originali e pavimenti in assi di abete. Camere doppie o Family (3 persone) e appartamenti con solo pernottamento. Disponiamo di parcheggio privato interno con telecomando, piccolo giardino con panche e tavoli.

LE CENE TIPICHE E LE GRIGLIATE - ESTATE/INVERNO 2023, PRIMAVERA 2024.

INVERNO – Pranzo di Natale e Cenone di Capodanno – È richiesta la prenotazione al cell. 328-2699398 o con messaggio da B&B o email ad Agritur Tenno
INVERNO/PRIMAVERA – La cena del sabato sera – È richiesta la prenotazione al cell. 328-2699398 o con messaggio da B&B o email ad Agritur Tenno
Al calduccio in lieta compagnia potrai gustare, la deliziosa “carne salada e fasoi”, antico piatto tipico di Tenno. Il tutto servito senza fretta da Uriel Rafael o il papà Stefano, in un clima conviviale famigliare.

ESTATE - Il sabato sera, in estate solo con prenotazione, Vi prepariamo con amore delle -- deliziose grigliate miste trentine sul fuoco a legna del grande braciere in giardino. Accompagnate da polenta Trentina e verdure grigliate del nostro orto. Per gli amici vegetariani la carne è sostituita dai formaggi fusi.

- la deliziosa “carne salada e fasoi”, antico piatto tipico di Tenno. Il tutto servito senza fretta da Uriel Rafael o il papà Stefano, in un clima conviviale famigliare.

LA COLAZIONE LENTA È LA FILOSOFIA DELL' AGRITUR TENNO - La mattina iniziamo la giornata con una colazione tranquilla e lenta, prendetevi il tempo di gustarvi con calma l' inizio di un nuovo bellissimo ed irripetibile giorno di vita.

Tagliamo al momento il pane fragrante prodotto con farina bio ed uno o più dolci tipici preparati da noi, con le ricette segretissime della nonna.. E con il bel tempo Vi serviamo direttamente sulla terrazza dell'agritur o nel giardino. La nostra è una colazione dolce tipica italiana, confetture di frutta, pane e dolci fatti in casa, muesli, yogurt, cappuccino, cioccolata, tè, tisane. Il giorno prima della colazione è possibile prenotare un tagliere di salumi trentini. E volentieri se lo gradite, a fine colazione, Vi diamo dei consigli per la giornata, inerenti il nostro territorio, per rendere unico ogni giorno trascorso da noi.

"IL CHIOSCHETTO" NEL PAN&VIN WINE GARDEN - Rafael il pomeriggio dei fine settimana, quando ha tempo disponibile, apre il chioschetto nel giardino dell'Agritur! Ti potrai rilassare sulle panche in legno nel giardino, degustando tranquillamente un calice del nostro vino naturale o un fresco boccale di birra artigianale trentina NON FILTRATA ALLA SPINA! Accompagnati con snack rustici e sfiziosi, con il nostro olio di oliva e patè, e altri prodotti tipici del territorio, preparati in cucina da Uriel, con tanta passione.

ESCURSIONI NELLA NATURA, SPORT OUTDOOR - Dall' agritur si possono fare delle bellissime passeggiate tra gli antichi vigneti terrazzati. Nel vicino Lago di Tenno (2km) è possibile fare il bagno nelle sue acque color turchese. Per esperti ed allenati ci sono diversi itinerari in montagna per la mountain bike o ebike (possibilità di noleggiarla). Punto di partenza anche per appassionati di trekking. Condividiamo con i nostri ospiti le nostre passioni, come la E-BIKE, trekking, arrampicata. Se siete appassionati di montagna in generale, ferrate, arrampicata o trekking, possiamo ogni giorno, in base al meteo e al periodo, consigliarvi l' itinerario ideale e sempre diverso ogni volta per le vostre avventure sportive..

L'AZIENDA AGRICOLA BIO (NON CERTIFICATA)
Gli oliveti - I nostri oliveti coltivati con metodo biodinamico, sono curati con amore da Stefano e producono un olio extravergine di oliva, pressato a freddo con macina in granito, dal profumo molto delicato e fruttato con una bassissima acidità. Gli olivi non subiscono concimazioni. Varietà presenti sono l'autoctona Casaliva e il Frantoio.

I vigneti - Stefano con molta passione e rispetto per la vite e la terra segue i vigneti aziendali cercando il massimo rispetto verso l' ambiente e la pianta. Considerandola come un essere vivente di cui dobbiamo prenderci cura per mantenerla in buona salute per molti anni, con la consapevolezza che una vite se non è stressata e mal trattata anche nelle potature può divenire centenaria. Il suo studio professionale in tal senso è continuo, per migliorare sempre la conduzione del vigneto.

DIPLOMA IN POTATURA DELLA VITE - A tal fine nel 2016 ha seguito un corso universitario in Francia, ed ottenuto il DIPLOMA IN POTATURA DELLA VITE, (unico diploma al mondo in potatura della vite) all UNIVERSITÀ DI BORDEAUX - il polo universitario più importante per l'enologia a livello mondiale.

I NOSTRI VINI NATURALI NON FILTRATI - I nostri sono vini naturali e NON FILTRATI,
Sono prodotti da un' agricoltura senza uso di pesticidi chimici, con l' utilizzo di solo verderame e zolfo, limitiamo i trattamenti a 3-4 stagionali pur consapevoli che questo può determinare anche una perdita di uva ma puntiamo a limitare l' impatto ecologico al massimo per donarvi vini salubri. I vini sempre per la stessa filosofia naturista sono prodotti con contenuto di solfiti quasi a 0, con 0 sostanze additive chimiche o di origine animale (albume uovo, caseina latte ecc.) o vegetale. I nostri vini quindi sono vegani non certificati. Il nostro Pinot Grigio macerato e Muller Thurgau macerato vi attendono!
Vi aspettiamo per una vacanza "Nature" nel nostro Agritur Tenno Bio Natura
-Romantic vintage 1928- per vivere un territorio verde ed apprezzarne i suoi colori e sapori! Con calma e felicità.

A presto dunque, Uriel Rafael e Stefano Bailoni
*Dichiarate dal Gestore