Via Piave, 27 - FRASCINETO (CS)
Incastonato tra una parete rocciosa, il Monte Pollino e una rigogliosa distesa di secolari uliveti e vigneti, il borgo di Frascineto offre ai nostri ospiti la possibilità di numerosi percorsi culturali e naturalistici sulle splendide montagne del Pollino.
A Frascineto, binomio di natura e cultura.
A partire dal centro storico in cui si trova il nostro B&B di 1^ Categoria, potrete inoltravi nelle caratteristiche strade del paese, per ammirare gli antichi palazzi e visitare la Cappella di Santa Lucia, la Chiesa di Santa Maria Assunta e il Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina, in cui troverete suggestive icone provenienti anche da Serbia e Russia e risalenti ad un periodo compreso tra il XVII e il XX secolo. Questi tre elementi idealmente costituiscono una sorta di sistema integrato museale data la loro vicinanza e rappresentano la nostra identità culturale legata al rito Bizantino-Greco, la cui liturgia è caratterizzata dalla presenza di molti elementi simbolici e dal tono solenne.
Percorrendo qualche centinaio di metri, vi imbatterete nel Museo Etnografico Arbëresh "Argalia-Il Telaio" e nella Biblioteca Internazionale "Antonio Bellusci", per poi proseguire e trovarvi nella parte più alta del paese, zona in cui ha sede il Museo del Costume Arbëresh, dove potrete ammirare una completa rassegna dei vestiti tradizionali delle comunità albanofone d'Italia. Da qui, verso nord, su una parete rocciosa che sovrasta il paese, si trova l'Eremo della Madonna di Lassù (Shën Mëria Këtje Lart), luogo in cui i monaci basiliani si ritiravano a vita contemplativa. Fuori dal centro abitato è possibile visitare la Chiesa di San Pietro, Monumento Nazionale, in stile bizantino.
Ad Eianina, invece, piccolo centro amministrativamente annesso a Frascineto, è possibile visitare la Chiesa di San Basilio Magno, in stile barocco.
Molto altro ancora vi attende nel nostro piccolo borgo. Una volta giunti ad Eianina, sollevando gli occhi, vedrete le pareti dolomitiche del Timpone del Krivo, attrezzate per gli appassionati di arrampicata sportiva.
Il cuore del Parco Nazionale del Pollino
Frascineto è il punto di partenza ideale per le vostre escursioni nel Parco Nazionale del Pollino. Con l'aiuto delle Guide Ufficiali del Parco, tra i luoghi che non potete non vedere, vi suggeriamo il Canyon del Raganello, gola fluviale caratterizzata da pareti a strapiombo, scolpite dal torrente Raganello; il Ponte del Diavolo; il belvedere a Piano Ruggio con i suoi caratteristici Pini Loricati e il Piano di Novacco, dove è possibile praticare sci di fondo durante i mesi invernali.
Verso la costa ionica
A pochi km da Frascineto, nel territorio di Cerchiara di Calabria potrete visitare il Santuario della Madonna delle Armi e sostare presso la stazione termale della Grotta delle Ninfe. Verso il mar Ionio, rimarrete incantati dall'antica Sybaris, oggi Sibari, ricca e importante città della Magna Grecia, sede di un Parco archeologico e del Museo archeologico nazionale.
Rafting, torrentismo, e..
A Papasidero, piccolissimo borgo, immerso in una natura incontaminata, ancora oggi permane la testimonianza di graffiti ad opera di uomini primitivi come il bovide della Grotta del Romito assieme alle pitture bizantine, simbolo del monachesimo basiliano. Da Papasidero o da Laino Borgo lasciatevi trasportare dall'emozione del rafting o torrentismo sul fiume Lao.
E ancora..
Piccole gite nei borghi più belli e suggestivi d'Italia come Morano Calabro o Altomonte o alle Grotte di Sant'Angelo (Cassano allo Ionio).
Da notare la vicinanza allo svincolo autostradale Frascineto Castrovillari a soli 300 metri, a richiesta, forniamo anche servizio navetta per l'autostazione di Castrovillari e le stazioni FS. più vicine (Sibari-Cosenza-Paola) previo accordo da definire.