Via Peresson, 36 - Piano d'Arta, ARTA TERME (UD)
“Sot i volz” deve il suo nome ad alcuni elementi architettonici che caratterizzano l’intero complesso abitativo che lo ospita, ovvero gli archi e le volte a crociera, originari cinquecenteschi, ben conservati e visibili, tipici proprio dell’architettura civile carnica del XVI secolo.

A disposizione degli ospiti alcune stanze di questa casa in origine di proprietà della antica famiglia Somma, dimora divenuta nel tempo piccolo borgo, con cortiletto chiuso da un cancello in legno.

Gli spazi che Sot i volz mette a disposizione equivalgono a un mini appartamento - sito a piano terra - composto da: atrio di ingresso, caratterizzato dalla presenza delle volte a crociera; camera con tre posti letto -un letto matrimoniale e un letto singolo-, comodini, armadio e tavolo con sedie, possibilità di aggiungere un lettino per bimbi; bagno privato con doccia; zona giorno, attrezzata anche per la preparazione di piccoli pasti. Tutta la camera è arredata in legno, con soffitto in travature e rivestimento ligneo, caldo e accogliente. Gli ospiti della camera possono usufruire anche di una adiacente saletta per lettura e relax, contraddistinta da alcuni elementi singolari ed esclusivi, che fanno “respirare” all’ospite la storia e la vita della Carnia del passato.

La struttura (originariamente un B&B) si è recentemente trasformata in locazione turistic. Non eroga quindi la prima colazione.

La struttura, che ha un proprio ingresso indipendente, è situata in un piccolo e accogliente borgo rustico, nel centro storico della frazione di Piano d’Arta, in posizione ridente e soleggiata, a circa 600 mt slm, da dove è agevole partire per itinerari culturali (visita alle cittadine ed ai musei di Zuglio, Tolmezzo, Treppo, Paluzza, Sutrio), sportivi (complesso del Monte Zoncolan), escursionistici (dalla via delle malghe alle vette più elevate della Regione), o di semplice e autentico relax (centro benessere di Arta Terme, centro giochi per bambini, maneggio). Nelle vicinanze ci sono ristoranti e pizzerie oltre che tipici ambienti con cucina carnica; edicola, farmacia, fermata dell’autobus.

Servizi compresi nella prenotazione: lenzuola, asciugamani, pulizia iniziale e finale dei locali; riscaldamento. Servizi extra: In estate sono a disposizione degli ospiti biciclette per le gite nei dintorni, mentre d’inverno ci si può avvalere di una stanza per riporre l’attrezzatura sciistica.
*Dichiarate dal Gestore