Via Aquila II, 5 - FINALE LIGURE (SV)
Il Bed and Breakfast Pernambucco sorge nella verde valle dell’Aquila, con i suoi pregiati vigneti, i suoi lussureggianti palmizi e i suoi frutteti, con i suoi castelli e le chiese millenarie, a 15minuti a piedi da Finalborgo, e a 10 minuti in bici dal mare e dalle famose spiagge della riviera, direttamente sui più bei sentieri di Finale e a 20 minuti a piedi dalle falesie d’arrampicata, ad un’ora di strada dalle Alpi liguri.

Il Pernambucco si trova in una antica casa contadina la cui prima costruzione risale all'anno 1000. La casa è stata totalmente rinnovata nel 2010, cercando, laddove possibile, di mantenere le caratteristiche e i materiali originali.

Un'oasi di pace, dove per scelta non abbiamo portato la televisione, per permettere a i nostri ospiti di "staccare la spina "e di rilassarsi nella frugale tranquillità della campagna.

Dopo una giornata di mare o di sport, nelle tiepide serate primaverili ed estive i nostri ospiti potranno apprezzare il tramonto e poi le notti stellate sulla magnifica terrazza che si affaccia su Castel Govone e sul borgo millenario di Perti.

A colazione potrete assaporare le ottime specialità del luogo, e nella stagione giusta gusterete le speciali arance Pernambucco, futuro presidio slow food, che danno il nome al Bed and Breakfast e che sono il frutto tipico di questa valle.

La nostra cucina dispone di un grande frigo e di un microonde a disposizione dei nostri ospiti. Anche se non è possibile cucinare, su richiesta forniamo piatti, bicchieri e posateria per chi volesse pranzare o cenare consumando piatti già pronti sulla terrazza o nella zona giorno.

IMPORTANTE: per arrivare al Pernambucco, dopo aver posteggiato in via Aquila in zona tranquilla non a pagamento, è necessario percorrere a piedi una salitina di ca 35 metri per arrivare al nostro cancello, da cui partono un breve acciottolato e poi due scale che conducono all'interno del B&B.

Non disponiamo di parcheggio privato, ma il posteggio in via Aquila è sempre possibile.

Il Pernambucco non è quindi struttura adatta a persone con problemi di deambulazione o di veloce affaticamento; è invece l'ideale per persone sportive alla ricerca di un luogo tranquillo lontano dalle zone più frequentate del finalese ma al contempo raggiungibili velocemente.

Giovanni, che con Margherita gestisce il B&B, è anche Guida Alpina e Guida Canyoning e, su richiesta, è disponibile ad accompagnarvi nei più bei siti della zona a fare splendide scalate, trekking e ferrate nel comprensorio del Finalese e sci alpinismo e alpinismo nelle vicinissime Alpi Liguri. Nel periodo estivo si organizzano giornate di canyoning partendo direttamente dal B&B che mette a disposizione tutta la attrezzatura necessaria.

Da qui partono innumerevoli percorsi di trekking e di canyoning, gite alpinistiche e sci alpinistiche da cui si abbracciano con lo sguardo panorami che vanno dalla Corsica alle Alpi Apuane alle Alpi Centrali.

Ma anche bellissime passeggiate adatte ai più grandi e ai più piccoli sugli altopiani carsici del finalese, immersi nella macchia mediterranea, sulle tracce dell’uomo preistorico.
*Dichiarate dal Gestore