Via Del Canale, 5 - San Lorenzo, CASTELL'ARQUATO (PC)
Palazzo Illica è un edificio seicentesco, a pianta rettangolare in laterizio e pietre arenarie: nell’Ottocento trasformato in villa, fu di proprietà della famiglia di Luigi Illica, noto librettista di Puccini e Verdi, da cui prese il nome.

Gli edifici rustici furono annessi nell'Ottocento e nei primi anni del '900, delineando la disposizione a borgo chiuso come appare oggi.

È sede di un’azienda agricola ad indirizzo misto, la cui particolarità è la coltivazione di 700 olivi autoctoni che trovano nelle dolci colline Valdardesi l’ambiente ottimale di coltivazione.

L’allevamento di cavalli sportivi appartenenti al Libro Genealogico del Sella Italiano completa il panorama aziendale, cui si aggiunge un impianto vitato a barbera e bonarda per la produzione di Gutturnio d.o.p.

L’attenzione della proprietà all’estetica del paesaggio, ha permesso di mantenere coltivati ben 5 ettari di bosco di roveri, ciliegi, castagni e carpini, che fanno da cornice al complesso aziendale attorniato dal verde architettonico del parco storico dell’edificio padronale. Una biblioteca di oltre 200 mq custodisce un patrimonio culturale di oltre 10.000 volumi.
*Dichiarate dal Gestore